Sutil spiega: "Non si vedeva molto"

Sutil spiega: "Non si vedeva molto"
Il pilota Sauber racconta i motivi del suo incidente che possono aver portato anche a quello di Bianchi

05.10.2014 ( Aggiornata il 05.10.2014 14:46 )

Uno dei pochi testimoni presenti all'incidente di Jules Bianchi quando è avvenuto, cioè Adrian Sutil, non si è sbilanciato nel rivelare qualcosa sulle condizioni del pilota francese. Ma ha spiegato un po' più dettagliatamente la situazione che ha portato alla sua uscita di pista e molto probabilmente anche a quella del collega della Marussia. «Era tutto piuttosto difficile in quel momento - ha detto Sutil - perché aveva ripreso a piovere sempre di più e la luce stava calando, per cui anche la visibilità era bassa. Soprattutto in quella curva le condizioni erano particolari: non riuscivo a vedere dove si trovavano le pozzanghere, ed è per questo che sono uscito di pista. La macchina mi è scappata all'improvviso, prendendomi di sorpresa, e non ho potuto fare nulla». Ciò che viene automaticamente da pensare, lo aggiunge esplicitamente lo stesso Sutil: «Credo che per Bianchi sia stato lo stesso: è stato tradito dall'aquaplaning, ma giusto un giro dopo». C'è da sottolineare che la differenza fra i due incidenti è che mentre a Sutil è successo in piena situazione di gara, quando è ripassato Bianchi il giro dopo erano invece esposte le bandiere gialle doppie. Un segnale che indica ai piloti non solo di rallentare e adottare genericamente della cautela, ma di essere "pronti a tutto", anche a doversi fermare se necessario. Ma a questo punto, se il problema era di visibilità, non si può escludere che il francese possa averle viste troppo tardi, queste bandiere gialle, anche perché in quella curva (la numero 7 "Dunlop") ci si arriva dopo uno scollinamento e un'altra curva al termine delle "esse". Oppure che la pioggia avesse ingrandito la pozzanghera (ma c'è chi parla di un vero e proprio rivolo) rendendo impossibile evitare l'aquaplaning con le gomme intermedie (che "scaricano" acqua meno delle wet). Finendo anche lui in testacoda con le stesse modalità e direzione di Sutil. Solo che in quel momento, e in quel punto, c'era già il trattore-gru... Maurizio Voltini

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi