Le
Williams ci hanno provato a contrastare la
supremazia Mercedes, soprattutto con
Bottas che fino a poco prima del termine della terza sessione di prove libere era 2° davanti a
Rosberg. Ma proprio sul finale il tedesco ha ripreso la seconda piazza, affiancandosi nella prima fila virtuale a
Hamilton che l'ha preceduto per 3 decimi. Seguono appunto
Bottas staccato da Rosberg di soli 81 millesimi, quindi
Ricciardo 4° a 1 secondo da Hamilton, con
Massa e Kvyat un paio di decimi più in là.
In teorica quarta fila abbiamo quindi le
Ferrari, che hanno continuato a dimostrare di richiedere diversi giri per sfruttare bene le gomme: un assetto che potrebbe dare buoni risultati in gara, ma non in qualifica. In ogni caso
Raikkonen sul finire è riuscito a scavalcare
Alonso per 14 centesimi, mettendosi alle spalle di Kvyat per 2 millesimi. Un decimo oltre abbiamo quindi
Vergne, mentre
Vettel chiude la top ten del sabato mattina. Mentre i problemi di trasmissione che hanno bloccato
Chilton ai box e
Magnussen in pista porteranno, nel caso della McLaren, alla sostituzione del cambio con conseguente
penalizzazione di 5 posti in griglia.
Ora tocca alle
prove valide per lo schieramento, che inizieranno
alle ore 13 italiane sempre accompagnate dalla nostra
cronaca diretta in parallelo fra web e twitter (
@autosprintLIVE). Mentre potete trovare
qui i riscontri cronometrici delle prove a
Sochi.
La cronaca "live"
Introduzione
Parte alle ore 10 italiane l'ultima ora di
prove libere del sabato in preparazione al
GP F1 della Russia e delle qualifiche (che saranno alle 13), sempre con la nostra
cronaca diretta in parallelo qui sul web e su twitter, all'account specifico
@autosprintLIVE.
In questa fase sarà interessante vedere se, con
Rosberg che tornerà a un assetto meno sperimentale, avremo ancora entrambe le
Mercedes davanti a tutti e a disputarsi la testa solo fra di loro, oppure se con la pista meno "verde" diventeranno ancor più competitive le
Williams e le
McLaren. Vedremo anche se le
Red Bull e soprattutto le
Ferrari avranno risolto i problemi di ieri, che nel caso delle Rosse riguardano una certa lentezza nel mandare i pneumatici a regime di lavoro.
Ricordiamo che potete trovare
qui tutti gli orari e le caratteristiche del
nuovo tracciato, mentre
qui sono tutti i tempi ottenuti finora nelle prove e la situazione di campionato.
Maurizio Voltini