F1: da Illien proposte per il sound

F1: da Illien proposte per il sound
Il motorista parla delle possibilità di migliorare l’acustica degli attuali V6 turbo

26.01.2015 ( Aggiornata il 26.01.2015 12:34 )

Motori dal sound più coinvolgente in Formula 1? Mario Illien, noto progettista di motori di Formula 1, dice che è possibile, proponendo così una serie di soluzioni volte a restituire ai propulsori delle monoposto a ruote scoperte quel carico emozionale tipico delle sonorità di V10 e dei V8 aspirati andatosi a perdere con i V6 turbo. Sebbene infatti gli attuali propulsori di Formula 1 abbiano dimostrato – a discapito delle paure di inizio 2014 – di riuscire ad essere sia affidabili che performanti, hanno infatti manifestato nel corso della passata stagione un unico grande limite: la rumorosità; un fattore molto importante su una vettura di Formula 1 e che gioca un ruolo di rilievo nel coinvolgimento del pubblico. Ecclestone questo lo sa e sta infatti “spingendo” per ottenere delle modifiche regolamentari volte a ottenere un sound più emozionale per gli attuali propulsori di F1. Al fine di ottemperare ai desideri del patron del Circus, Illien ha suggerito alcune modifiche al layout dei V6, che si riprometterebbero di restituire all’orecchio una rumorosità più appagante di quella odierna. Il progettista anglosvizzero indica nella disposizione dell’uscita della wastegate (la valvola di sovrapressione) uno dei principali elementi su cui lavorare.«Questa non “soffia” nell’atmosfera, ma nello scarico, che è lungo e spesso; fattore questo che non permette al sound di diffondersi». Illien fa infatti notare che qualora ci fosse una valvola in grado di uscire separatamente, «il rumore dei motori verrebbe orientato direttamente verso l’esterno, andando così ad amplificarlo». Illien precisa però che la soluzione da lui proposta potrebbe restituire un rumore maggiore solo nel corso di alcune limitate fasi del funzionamento degli attuali powertrain ibridi, come ad esempio quando la carica delle batterie risulta essere completa (altrimenti la pressione dei gas di scarico viene utilizzata verso la turbina, per dare energia al MGUH). «Nel corso di un intero GP – ammette – i benefici relativi alla rumorosità sarebbero minori». Ricordiamo però che alcune imposizioni dell’attuale regolamento – come ad esempio l’adozione di una turbina singola e l'impiego di un’unica uscita di scarico in una ben determinata posizione - sono state adottate allo scopo di evitare di tornare agli scarichi soffianti (o di ricorrere ad altri artifici aerodinamici); soluzioni queste che andrebbero insomma, ameno apparentemente, a scontrarsi con quelle proposte da Illien, il quale aggiunge che anche uno scarico più breve potrebbe aiutare il sound a divenire più coinvolgente, insieme all’adozione di un bi-turbo e all’innalzamento del flusso massimo del carburante. A.C.  

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