Motori F1 da 1000 cv: si può fare

Motori F1 da 1000 cv: si può fare
Lo Strategy Group ha trovato l’accordo per aumentare dal 2016 la potenza delle power unit tramite il flussometro del carburante

07.02.2015 ( Aggiornata il 07.02.2015 16:07 )

Continuano a trapelare le decisioni prese nell’ambito dello Strategy Group di Formula Uno riunitosi a Parigi nei giorni scorsi. Dopo la bocciatura della proposta Marussia (rientro in pista nel Mondiale 2015 con la vettura dello scorso anno) i team si sono trovati sulla stessa linea in merito ai correttivi tecnici mirati a rendere più accattivante la Formula Uno del futuro. Le squadre si sono espresse favorevolmente sull’allargamento delle dimensioni degli pneumatici posteriori e soprattutto sull’incremento del flusso di benzina utilizzato dalle power unit da 100 a 120 kg/ora. Quest’ultimo cambiamento consentirebbe di portare la potenza complessiva delle power unit 2016 a circa 1000 cavalli. La proposta deve essere ora sottoposta alla Formula One Commission (18 Febbraio) e successivamente al World Council della FIA per l’approvazione finale. I tempi stringono, ma tecnicamente c’è la possibilità di completare il tutto entro il 1 marzo. Sul tavolo dello Strategy Group è stata bocciata la proposta di un ritorno al motore aspirato da 2,2 litri con un solo dispositivo Kers (proposta avanzata da Ecclestone) respinta da Honda e Mercedes. La Honda aveva anche chiesto di rivedere il criterio di assegnazione dei “gettoni” per l’aggiornamento della power unit a stagione in corso, ma anche in questo caso la proposta è stata respinta. Roberto Chinchero

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi