Svelata la nuova Force India VJM08

Svelata la nuova Force India VJM08
Tanti piccoli cambiamenti rispetto alla VJM07, a partire dal musetto
Presente in

25.02.2015 ( Aggiornata il 25.02.2015 16:51 )

Dopo il vernissage messicano,  buono per svelare la livrea e offrire una vetrina agli sponsor,  in Force India sono finalmente pronti a mandare in pista la monoposto 2015, la VJM08. La quattro giorni di Barcellona della scorsa settimana è servita a valutare le gomme Pirelli, adesso il team di Vijay Mallya si appresta a entrare nel cuore della conoscenza e dello sviluppo della macchina che Perez e Hulkenberg dovranno portare in zona punti, si spera. Come cambia rispetto alla VJM07? Il primo colpo d’occhio evidenzia un musetto che si inserisce nel filone tecnico McLaren, pur senza sfoggiare una lunghezza altrettanto marcata, mentre i piloncini di supporto dell’ala sporgono leggermente ai lati. La prima immagine è stata pubblicata sul sito internet della scuderia,  e i dettagli sono ben mascherati dalle ampie zone nere con cui è stata pensata la livrea per la stagione alle porte. Non può nascondere, però, il diverso andamento del muso in corrispondenza del raccordo con il telaio, più basso, tanto da mettere in evidenza i punti di attacco delle sospensioni anteriori. Si intravede anche una piccola gobba, per quello che potrebbe essere una sorta di S-Duct in stile Red Bull. Interventi meno marcati hanno riguardato anche la zona dietro alla testa del pilota, con le protezioni ai lati del casco leggermente accorciate.  Quanto al cofano motore, è stata allungata l’area dietro alla telecamera,  senza ricorrere alla pinna in uso sulla VJM07, ma soprattutto manca la seconda presa d’aria per raffreddare gli organi ausiliari del V6 Mercedes. Riviste anche le pance, dall’andamento più generoso all’altezza del braccio superiore della sospensione posteriore, tale da creare una zona inferiore all’apparenza maggiormente scavata e al contempo più basse nella parte poco dietro il bordo d’ingresso, dove si segnalano anche i deviatori di flusso verticali collegati con i lati del cockpit. Il debutto a Barcellona è atteso nella giornata di venerdì, con di fatto tre giorni di prove a disposizione prima di volare a Melbourne e l’augurio che vada tutto liscio e si possano immagazzinare chilometri utili alla conoscenza della macchina. f.p. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi