Prove F1 Australia: pole a Hamilton

Prove F1 Australia: pole a Hamilton
La cronaca delle qualifiche a Melbourne con Rosberg a 6 decimi e Ferrari-Williams a giocarsi seconda e terza fila

14.03.2015 ( Aggiornata il 14.03.2015 06:55 )

Con la pista che si raffredda e diventa più difficile nello sfruttamento delle gomme, Hamilton compie un capolavoro di equilibrio fra misura e aggressività ottenendo un tempone da pole position che relega Rosberg a ben 6 decimi. Infatti nell'uscita decisiva tanti commettono errori più o meno evidenti, tanto che Vettel "tiene buono" il tempo ottenuto a inizio Q3 condividendo la seconda fila con Massa, 3° tempo per 39 millesimi sul ferrarista (peraltro entrambi a 1"4 da Hamilton). Subito dietro Raikkonen, a 33 millesimi da Vettel nonostante un errore nel giro buono effettuato perdipiù (pare) con gomme soft usate, e l'altra Williams di Bottas a completare la terza fila, anche lui condizionato dagli errori nella fase decisiva. All'ultimo momento Ricciardo riesce a salvare l'onore della Red Bull precedendo un ottimo Sainz in quarta fila, mentre la quinta è appannaggio della Lotus, riuscita a piazzare entrambe le macchine in Q3 con Grosjean e Maldonado nell'ordine. Mentre all'opposto abbiamo le due McLaren che partiranno dall'ultima fila, data l'assenza di attività reale delle Manor. Ora tutto passa direttamente alla gara, con il via previsto alle ore 6 italiane, sempre seguita dalla nostra cronaca diretta. Ricordando che i tempi delle qualifiche li potete trovare a seguire ma anche qui. CACjFd2W4AEtW1Z.jpg-large

La cronaca "live"

Introduzione

Prendono il via alle ore 7 italiane le prove di qualificazione che definiranno lo schieramento di partenza del GP F1 d'Australia a Melbourne. A chi andrà la prima pole stagionale lo vedremo nel corso della nostra cronaca diretta in parallelo qui sul web e sul nostro canale dedicato twitter @autosprintLIVE. Lo svolgimento è quello consueto, con 20 macchine a giocarsi le tre fasi e cinque esclusi di volta in volta a fine Q1 e Q2. Ricordiamo che la Pirelli ha messo a disposizione pneumatici nelle due mescole media bianca e soft gialla, con la seconda che parrebbe dare un vantaggio quantificabile in almeno 1"2 al giro, per cui dovrebbe risultare indispensabile già nelle prime battute. Fra gli altri dati utili, ricordiamo la lunghezza del circuito di 5.303 metri con la presenza di 16 curve e di due zone di attivazione del DRS: l'ala mobile potrà essere aperta nel rettilineo di partenza e in quello subito dopo, fra la prima e la seconda "esse" del tracciato semipermanente di Albert Park. Ricordiamo che trovate qui le cronache delle prove precedenti, fra libere1, libere2 e libere3, come pure che potete trovare tutti i riscontri cronometrici e altro qui. Maurizio Voltini CircuitoAlbertPark

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi