Il giallo del dado di Raikkonen

Il giallo del dado di Raikkonen
Spanata la filettatura perché Kimi aveva sfrizionato nel primo pit-stop: questa la causa dei problemi con la ruota posteriore sinistra

15.03.2015 ( Aggiornata il 15.03.2015 10:51 )

C’è un mistero dietro il guasto che ha compromesso la gara di Kimi Raikkonen. La causa del ritiro - si sa - è dovuta a un dado spanato, quello della gomma posteriore sinistra, che ha impedito il cambio corretto della ruota al secondo pit-stop. Per cui il team, per evitare rischi di perdere la ruota in pista e subire una penalizzazione, ha fatto subito fermare il pilota. Infatti l’investigazione per “unsafe release” è stata avviata ma si è conclusa con l’assoluzione, perché non vi è stata una reale situazione di pericolo. Ma perché il dado si è spanato? Esclusa come causa la toccata subita alla prima curva da Sainz, che ha compromesso soltanto pezzi di carrozzeria, la colpa secondo la squadra sarebbe non dell’equipe di meccanici ma... del pilota. Tutto si è svolto nel primo pit-stop, quando la gomma posteriore sinistra non entrava e Raikkonen ha perso 5 secondi di troppo fermo ai box. L’ha ammesso lo stesso pilota: nel momento in cui i meccanici hanno messo giù la macchina dai cavalletti, gli è scappata la frizione e la macchina, muovendosi, ha fatto sì che la ruota girasse sfilettando l’aggancio del dado perché in quel momento la pistola pneumatica stava ancora stringendo il dado. La Ferrari ha capito il problema, tanto che i meccanici hanno avvisato il muretto box. Così quando Raikkonen si è fermato di nuovo 20 giri dopo, già temevano di trovare il filetto del dado spanato e di non poter fissare la nuova ruota. E così è stato. Alberto Sabbatini  

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi