da Barcellona (Spagna): Roberto Chinchero
Fine giornata
In una sessione di test che in tutto l'arco delle 8 ore non ha visto
alcuna interruzione con bandiera rossa, svetta fin dal mattino
Rosberg grazie all'impiego di gomme soft, nel suo caso adottate per verificarne il degrado, punto debole della Mercedes W06. Similmente
Ericsson segna pure lui il suo miglior crono, il 2° della giornata, con le Pirelli "gialle", mentre è con le medie "bianche" che
Marciello risulta 3° per pochi millesimi. Con le medie anche il tempo di
Massa, mentre tutti gli altri hanno usato le soft nel giro più veloce.
Per quanto riguarda le percorrenze, svetta sempre
Rosberg con 146 giri, seguito da
Gasly (130) e ancora
Marciello (125). Dopo il recupero pomeridiano della
Red Bull e di
Kvyat, chi ne ha compiuti meno è stato al contrario
Massa con soli 54: la Williams ha pure concluso con un certo anticipo i suoi test, non per problemi bensì perché era stato completato il programma stabilito (evidentemente non molto nutrito) e per poter preparare subito la monoposto a
Lynn che la guiderà domani. Sempre in tema di percorrenze, il "run" più lungo con la stessa mescola è stato di
17 giri con la medium da parte di
Marciello, che è stato anche l'unico a montare le
Pirelli supersoft rosse: però un semplice in-out senza passare sul traguardo.
Sesta ora
A metà pomeriggio,
Rosberg ha superato abbondantemente quota 100 giri, avendone percorsi
107 (ed è ancora in pista) contro i 90 di
Gasly. Però anche
Kvyat è riuscito a risollevarsi e ne ha totalizzati 50, così chi ne ha fatti di meno è
Turvey (31) con il team McLaren impegnato a configurare al meglio la gestione elettronica della PU Honda. Per quanto riguarda i riscontri cronometrici, invece, la novità principale è quella di
Ericsson che si è portato 2° scavalcando di soli 24 millesimi
Marciello, però utilizzando anche lui (come Rosberg) le
gomme soft gialle. Miglioramento anche per
Massa, però sempre a 3"5 dal vertice.
Metà giornata: Rosberg precede Marciello, ma con le soft
Velocità e distanza sempre in evidenza sulla
Mercedes di Rosberg: 78 giri e miglior tempo per il tedesco, tornato in pista stamane a due giorni dal successo nel Gran Premio di Spagna. La prima mezza giornata di prove ha visto Nico proseguire le prove della W06,
senza novità aerodinamiche evidenti. In casa
Ferrari sono scesi in pista con la SF15-T in
versione “Vettel”, ovvero con l’aerodinamica nuova utilizzata dal pilota tedesco nel Gran Premio di due giorni fa. Il crono di Nico Rosberg (1’24”374) è inferiore al crono della pole position di sabato scorso, ma è stato ottenuto con
pneumatici soft (nel weekend del GP i compound erano hard e medie). La Mercedes ha completato anche una simulazione di gara, programmata su due long-run.
Marciello e la Ferrari hanno concluso una buona mattinata: secondo tempo per Raffaele e cinquantaquattro giri all’attivo, svolgendo molte prove anche sulle mappature della power unit. Nessun errore da parte del pilota della Ferrari Driver Academy, che ha fugato anche qualche timore della vigilia relativo alla sua
posizione di guida legata all’altezza. Il suo crono (1’26”648) è stato ottenuto con mescola “media”. Terzo tempo e prove aerodinamiche per
Pastor Maldonado. In casa Lotus hanno fatto ampio uso delle “rastrelli” utilizzato per le rilevazioni dei dati aerodinamici, prove effettuate anche dalla
Williams di Massa e dalla
Red Bull di Kvyat che, tanto per cambiare, ha trascorso molto tempo ai box.
Quarta ora
Quando si arriva alla
pausa pranzo, dalle ore 13 alle 14, nei riscontri cronometrici è sempre davanti
Rosberg seguito da
Marciello. Va comunque ricordato che il tedesco ha ottenuto il miglior tempo con gomme soft, mentre l'italiano sulla
Ferrari ha utilizzato le
Pirelli a mescola media. La Mercedes infatti insiste con i test per valutare (e contrastare) il
degrado con le mescole più impegnative.
Il computo dei giri fra i due vede inoltre
Rosberg a quota 78 contro i 54 di
Marciello.
Gasly ne ha fatti 60, mentre chi ha la percorrenza inferiore al momento è
Kvyat con 20 giri.
Seconda ora
Come conseguenza dell'indisposizione di
Wehrlein, il cui posto odierno in Force India è stato preso da
Yelloly (foto sotto), è stato deciso che la squadra di Mallya
schiererà domani Esteban Ocon, già presente in pista a Barcellona. Al momento sembra infatti che
Wehrlein potrà essere regolarmente al volante della Mercedes, domani.
Nel frattempo
Rosberg ha fatto segnare il crono più veloce di queste prime due ore, ottenuto con
gomme soft, totalizzando anche la percorrenza maggiore con 36 giri al suo attivo.
Prima ora
Pascal Wehrlein, tester Mercedes,
ha dovuto rinunciare alle prove di oggi con la Force India in quanto stamattina è stato colpito da un'influenza. Al suo posto è stato così deciso di far girare
Nick Yelloly, che originariamente sarebbe dovuto scendere in pista nella seconda giornata di test.
Inizio test
Semaforo verde per i
nove piloti che saranno in pista nella prima giornata dei test catalani, con orario 09-13 e 14-18.
Cinque titolari e quattro giovani provenienti dai programmi “junior” saranno in pista in questa che è la prima delle
due giornate di prove post-Gran Premio sul circuito di Barcellona. L’attività nei box della pista catalana è già frenetica, ma la pit-lane è in versione “test”, ovvero coperta dai
pannelli che impediscono di osservare i tecnici delle squadre al lavoro. La prima vettura ad uscire dai box è stata la Red Bull di
Daniil Kvyat, mentre nei box Force India è apparso
Esteban Ocon (in borghese), pilota Mercedes reduce dal successo all’esordio nella Gp3 Series. Ufficialmente il pilota francese dovrà solo osservare da vicino una giornata di lavoro ai box. Molta curiosità intorno al test di
Raffaele Marciello, alla sua “prima” sulla SF15-T dopo le positive prove svolte lo scorso novembre ad Abu Dhabi con la vettura 2014.
Introduzione
Oggi a Barcellona il primo giorno dei due di
test F1 "fuori gara" per poter sviluppare le monoposto e contemporaneamente offrire la possibilità di guidare ai
giovani driver provenienti dalle altre categorie, che altrimenti non avrebbero la possibilità di farsi esperienza con le
monoposto di Formula 1 data la scarsità di prove, limitate per regolamento.
Proprio per questo avremo la possibilità di vedere all'opera, peraltro per obblighi regolamentari, piloti come
Raffaele Marciello che si alternerà su
Ferrari e Sauber in quanto driver della FDA. Mettiamo a seguire la lista completa dei piloti previsti nelle due giornate, ricordando che fra i neofiti ci saranno oggi anche
Pascal Wehrlein e Pierre Gasly (foto sopra), che a loro volta passeranno fra Force India e Mercedes l'uno e fra Toro Rosso e Red Bull l'altro, essendo quest'ultimo un pilota "junior" della marca austriaca. Oggi in pista anche
Oliver Turvey, che si scambierà sulla McLaren con Button.
Vi aggiorneremo indicativamente a metà e fine mattinata, come pure nel pomeriggio, sulla
situazione generale di questi test.
La lista dei piloti previsti ai test di Montmelò
mar 12 mer 13
Mercedes Nico Rosberg Pascal Wehrlein
Ferrari Raffaele Marciello Esteban Gutierrez
Williams Felipe Massa Alex Lynn
Red Bull Daniil Kvyat Pierre Gasly
Sauber Marcus Ericsson Raffaele Marciello
Lotus Pastor Maldonado Jolyon Palmer
Toro Rosso Pierre Gasly Carlos Sainz
Force India Pascal Wehrlein Nick Yelloly
McLaren Oliver Turvey Jenson Button
Maurizio Voltini