Ferrari, è allarme trazione oppure no?

Ferrari, è allarme trazione oppure no?
Una inchiesta tratta da Autosprint in edicola che solleva timori in chiave Montecarlo dove scaricare i cavalli in uscita di curva è fondamentale.

20.05.2015 ( Aggiornata il 20.05.2015 13:42 )

Un'inchiesta tratta da Autosprint in edicola, solleva il dubbio sui problemi di trazione della Ferrari SF15-T. Sulla pista di Montmelò, l'ultimo tratto misto del circuito, quello che va dalla curva 10 alla curva 16, è un tratto guidato ed a bassa velocità da 2° e 3° marcia che è ritenuto un banco prova attendibile per Montecarlo. Perché la sequenza di curve lente intervallate da brevi accelerazioni e frenate è quanto di più simile ad alcuni tratti del circuito del Principato. In quel pezzo, lungo poco più di 1 km, le Mercedes volavano mentre la Ferrari, sia in qualifica anche in gara, rimediavano un distacco enorme: degli 80 centesimi che Vettel ha preso da Rosberg sull'intero giro di qualifica, ben 46 centesimi li ha rimediati tutti in quel pezzo, lungo un quinto della pista. In corsa è andata poco meglio: il divario della Ferrari di Raikkonen era “solo” di 36 centesimi dalla Mercedes di Hamilton. C'era insomma il timore che la Ferrari 2015 manifestasse problemi di trazione che in vista di una gara come quella di Montecarlo dove questo aspetto è strategico, poteva far sorgere serie preoccupazioni. Ma dopo lunghe analisi, a Maranello l'allarme è rientrato. I tecnici, analizzando le ultime gare hanno realizzato che anche il circuito precedente in campionato, quello del Bahrain, era una pista di trazione, viste le forti frenate e le successive accelerazioni in uscita dalle curve lente. Eppure sulla pista araba le SF15-T si erano ben comportate, tanto che Raikkonen era stato capace di precedere Rosberg. Nella gara mediorientale Kimi non aveva certo avuto problemi in uscita dalla curva 8 e 10 (i due punti dove si scarica a terra la massima potenza) così come in uscita dalla curva 1. Nell'intero tratto parziale  T2, il secondo tratto, quello più “misto” che andava dalla curva 5 alla curva 12, Vettel prendeva 2 decimi dalle Mercedes in qualifica e Raikkonen nemmeno 1 decimo in gara. Se non è un problema di trazione, cosa ha rallentato in modo così evidente la capacitò di accelerare e voltare delle Rosse nel terzo settore di Montmelò? Probabilmente una condizione di scarso equilibrio tra vettura, gomma e condizione dell'asfalto. Legato anche al fatto che la Ferrari con le gomme medie o dure, le coperture usate in Spagna, non è così efficace come invece con le soft e le supersoft che verranno invece impiegate a Montecarlo. Sotto la tabella mette a confronto i tempi parziali nei settori misti a Barcellona e Bahrain della Ferrari rispetto alle Mercedes. tabella FERRARI

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