Prove F1 Monaco: libere1 a Hamilton

Prove F1 Monaco: libere1 a Hamilton
La nostra cronaca diretta di tutto quello che è successo in prova sul circuito cittadino di Montecarlo

21.05.2015 ( Aggiornata il 21.05.2015 02:36 )

Prime prove non troppo indicative a Montecarlo per via della pista che è andata migliorandosi in modo esponenziale - si è partiti che era ancora parzialmente bagnata - quando sul finire i principali protagonisti del campionato erano già impegnati in long run. Nondimeno, se non stupisce il miglior crono di Hamilton, diamo atto che il 2° di Verstappen (a 0"149) ottenuto al debutto su questo tracciato con una F1 dà comunque merito al giovane pilota della Toro Rosso. 3° Ricciardo a 0"336, scavalcato proprio in ultimo, però davanti a Vettel di 48 millesimi. Poi 5° Sainz a meno di mezzo secondo da Hamilton (0"495) e più staccati (oltre 7 decimi) Maldonado e Kvyat. Con distacchi fra 0"9 e 1"0 chiudono la top ten Raikkonen, Rosberg e Massa, con le due McLaren appena fuori dalla "zona punti". In questa sessione sono state utilizzate solo le Pirelli soft gialle (a parte in giri di ingresso con le intermedie) e per il debutto stagionale delle supersoft rosse dovremo attendere la seconda sessione di prove libere che partirà alle ore 14. Fp1

La cronaca "live"

ore 11.30 - Poco prima della fine della sessione, Ricciardo migliora in due tempi salendo 2° con il crono di 1'19"986, a 0"336 da Hamilton. Ma prima della bandiera a scacchi Verstappen gli toglie la posizione segnando 1'18"899. Dietro ai tre troviamo Vettel, Sainz, Maldonado, Kvyat, Raikkonen, Rosberg e Massa. ore 11.20 - L'ultimo che continua a migliorare è Verstappen che riesce a salire progressivamente fino al 3° posto, staccato dal vertice di 0"6. Intanto le Mercedes sono impegnate in long run sui 30 giri consecutivi, mentre le Ferrari sono intorno alla quindicina. ore 11.10 - Dopo essere stato a lungo fra gli ultimi, senza forzare, Massa segna il 6° tempo migliorandosi poi a 5°, con un ritardo di 1"016. Bottas ancora indietro, anche perché fa un altro lungo alla St.Devote. CFhMlNCVEAE4F5O.jpg-large ore 11.00 - Vettel sale 2° e riduce poi il distacco da Hamilton fino a 0"384. Alle sue spalle si mette Raikkonen a 0"929. Sempre gomme soft gialle in questa sessione. ore 10.50 - Alle spalle del duo Mercedes si portano le macchine motorizzate Renault di Verstappen, Sainz e Kvyat, ma il loro ritardo è di oltre 1 secondo perché Hamilton abbassa il suo crono a 1'18"759. La pista continua a migliorare e i tempi si abbassano rapidamente. CFhFuRQWIAAXmXJ.jpg-large ore 10.40 - Pochi in pista, ma fra questi Rosberg che passa davanti con il tempo di 1'19"762. Poi però entra anche Hamilton che prima si accoda di soli 2 millesimi e poi ritorna davanti con 1'19"196. ore 10.30 - Conclusa la prima mezz'ora con i piloti rientrati ai box dopo aver sfruttato il set di Pirelli "bonus", Hamilton ha ritoccato il suo crono a 1'21"622 e lo seguono Raikkonen a 0"6, Rosberg a 0"9 e a più di 1 secondo Ricciardo, Vettel, Maldonado, Sainz, Perez, Grosjean e Verstappen. ore 10.20 - Piccola toccata di Rosberg alla curva del Tabaccaio: non vi sono danni visibili, ma rientra al box per un controllo. Alle spalle di Hamilton si portano Ricciardo, Sainz, Raikkonen, Hulkenberg, Alonso, Bottas, Perez, Maldonado e Vettel. ore 10.10 - I primi a tornare in pista dopo gli "installation lap" sono Hamilton e Rosberg che ottengono 1'27"842 e 1'33"180 con gomme slick soft. ore 10.00 - Si entra in pista con gomme intermedie perché il fondo è ancora umido a chiazze, dopo la pioggia di stanotte. Il primo ad entrare è Ericsson seguito da Raikkonen e dagli altri per i primi giri di controllo. ore 09.55 - Sta per iniziare la prima sessione di prove libere a Monaco, dove contrariamente al solito si inizia al giovedì anziché al venerdì.

Introduzione

Partono alle ore 10 di giovedì mattina le prime prove libere in preparazione al GP F1 di Monaco. Un'ora e mezza di sessione sempre accompagnata dalla nostra cronaca diretta qui sul web e sul canale Twitter specifico @autosprintLIVE. Teatro della gara sarà il sempre difficile e "glamour" circuito cittadino di 3.340 metri, il più lento fra quelli del campionato F1 anche di quest'anno, ma non per questo meno impegnativo con le sue 19 curve delimitate direttamente dai guard-rail. Il rettilineo (in realtà piuttosto curvilineo…) di partenza sarà l'unico punto di possibile attivazione dell'ala mobile. Mentre per quanto riguarda i pneumatici, la Pirelli ha portato per la prima volta in questa stagione le due mescole più morbide: la supersoft rossa e la soft gialla. Maurizio Voltini tracciato-Monaco

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi