Prime prove non troppo indicative a
Montecarlo per via della pista che è andata migliorandosi in modo esponenziale - si è partiti che era ancora parzialmente bagnata - quando sul finire i principali protagonisti del campionato erano già impegnati in long run. Nondimeno, se non stupisce il miglior crono di
Hamilton, diamo atto che il 2° di
Verstappen (a 0"149) ottenuto al debutto su questo tracciato con una F1 dà comunque merito al giovane pilota della Toro Rosso. 3°
Ricciardo a 0"336, scavalcato proprio in ultimo, però davanti a
Vettel di 48 millesimi. Poi 5°
Sainz a meno di mezzo secondo da Hamilton (0"495) e più staccati (oltre 7 decimi)
Maldonado e Kvyat. Con distacchi fra 0"9 e 1"0 chiudono la top ten
Raikkonen, Rosberg e Massa, con le due McLaren appena fuori dalla "zona punti".
In questa sessione sono state utilizzate solo le
Pirelli soft gialle (a parte in giri di ingresso con le intermedie) e per il debutto stagionale delle supersoft rosse dovremo attendere la
seconda sessione di prove libere che partirà
alle ore 14.
La cronaca "live"
ore 11.30 - Poco prima della fine della sessione,
Ricciardo migliora in due tempi salendo 2° con il crono di 1'19"986, a 0"336 da
Hamilton. Ma prima della bandiera a scacchi
Verstappen gli toglie la posizione segnando 1'18"899. Dietro ai tre troviamo
Vettel, Sainz, Maldonado, Kvyat, Raikkonen, Rosberg e Massa.
ore 11.20 - L'ultimo che continua a migliorare è
Verstappen che riesce a salire progressivamente fino al 3° posto, staccato dal vertice di 0"6. Intanto le
Mercedes sono impegnate in long run sui 30 giri consecutivi, mentre le
Ferrari sono intorno alla quindicina.
ore 11.10 - Dopo essere stato a lungo fra gli ultimi, senza forzare,
Massa segna il 6° tempo migliorandosi poi a 5°, con un ritardo di 1"016.
Bottas ancora indietro, anche perché fa un altro lungo alla St.Devote.
ore 11.00 -
Vettel sale 2° e riduce poi il distacco da Hamilton fino a 0"384. Alle sue spalle si mette
Raikkonen a 0"929. Sempre gomme soft gialle in questa sessione.
ore 10.50 - Alle spalle del duo Mercedes si portano le macchine motorizzate Renault di
Verstappen, Sainz e Kvyat, ma il loro ritardo è di oltre 1 secondo perché
Hamilton abbassa il suo crono a 1'18"759. La pista continua a migliorare e i tempi si abbassano rapidamente.
ore 10.40 - Pochi in pista, ma fra questi
Rosberg che passa davanti con il tempo di 1'19"762. Poi però entra anche
Hamilton che prima si accoda di soli 2 millesimi e poi ritorna davanti con 1'19"196.
ore 10.30 - Conclusa la prima mezz'ora con i piloti rientrati ai box dopo aver sfruttato il set di Pirelli "bonus",
Hamilton ha ritoccato il suo crono a 1'21"622 e lo seguono
Raikkonen a 0"6,
Rosberg a 0"9 e a più di 1 secondo
Ricciardo, Vettel, Maldonado, Sainz, Perez, Grosjean e Verstappen.
ore 10.20 - Piccola toccata di
Rosberg alla curva del Tabaccaio: non vi sono danni visibili, ma rientra al box per un controllo. Alle spalle di
Hamilton si portano
Ricciardo, Sainz, Raikkonen, Hulkenberg, Alonso, Bottas, Perez, Maldonado e Vettel.
ore 10.10 - I primi a tornare in pista dopo gli "installation lap" sono
Hamilton e Rosberg che ottengono 1'27"842 e 1'33"180 con gomme slick soft.
ore 10.00 - Si entra in pista con
gomme intermedie perché il fondo è ancora umido a chiazze, dopo la pioggia di stanotte. Il primo ad entrare è
Ericsson seguito da
Raikkonen e dagli altri per i primi giri di controllo.
ore 09.55 - Sta per iniziare la prima sessione di prove libere a
Monaco, dove contrariamente al solito si inizia al giovedì anziché al venerdì.
Introduzione
Partono alle ore 10 di giovedì mattina le prime prove libere in preparazione al
GP F1 di Monaco. Un'ora e mezza di sessione sempre accompagnata dalla
nostra cronaca diretta qui sul web e sul canale Twitter specifico
@autosprintLIVE.
Teatro della gara sarà il sempre difficile e "glamour" circuito cittadino di
3.340 metri, il più lento fra quelli del campionato F1 anche di quest'anno, ma non per questo meno impegnativo con le sue
19 curve delimitate direttamente dai guard-rail. Il rettilineo (in realtà piuttosto curvilineo…) di partenza sarà l'unico punto di possibile attivazione dell'
ala mobile. Mentre per quanto riguarda i pneumatici, la
Pirelli ha portato per la prima volta in questa stagione le due mescole più morbide:
la supersoft rossa e la soft gialla.
Maurizio Voltini