F1, la GPDA lancia il sondaggio per i tifosi

F1, la GPDA lancia il sondaggio per i tifosi
Domande dettagliate per capire qual è la visione attuale e quali correttivi apportare per il futuro

22.05.2015 ( Aggiornata il 22.05.2015 10:13 )

Dopo le proposte emerse dallo Strategy Group sulla strada che la Formula 1 deve imboccare nel futuro immediato, a Montecarlo arriva il sondaggio promosso dalla GPDA, pensato per coinvolgere i tifosi e conoscere qual è la loro visione dello sport oggi, i punti considerati essenziali e in quale direzione andare per migliorare. «Come piloti di Formula 1, amiamo e ammiriamo questo sport. Condividiamo i sentimenti dei tifosi che si esaltano sulla purezza dell’uomo e della macchina nella battaglia contro le leggi della fisica e, ovviamente, il cronometro. Senza i tifosi la Formula 1 non sarebbe nulla, ed è per questo che la GPDA vuole conoscere qualcosa in più di te e cosa pensi dello sport», si legge in un comunicato. Scorrendo le pagine del sondaggio, disponibile all’indirizzo gpda.motorsport.com, si scopre un questionario molto dettagliato. Si parte dalla profilazione del tifoso, il suo livello di interesse attuale sulla Formula 1 e quelle che sono le categorie extra-F1 seguite. Andando nel dettaglio delle domande chiave, quelle potenzialmente con risvolti sui regolamenti futuri – ammesso che rivesta un peso importante l’esito della consultazione – si chiede se la Formula 1 debba essere o meno un laboratorio per le nuove tecnologie, quanto sia importante ricevere un’informazione continua, oltre il week end di gara, o ancora quale peso devono avere i social media nella comunicazione dello sport. Interessante è anche l’analisi di come sia cambiata la visione dei gran premi con l’avvento delle pay-tv e quale sia ritenuta la fascia oraria preferita per seguire le gare. C’è spazio anche per “eleggere” i gran premi-baluardo, quelli che imprescindibilmente devono far parte del campionato, senza trascurare anche il numero di corse che rappresentano l’equilibrio perfetto per una stagione non troppo lunga. Altro tema trattato è legato al costo dei biglietti, nonché le attività di contorno che dovrebbero essere offerte a chi si reca in pista per il week end di gara. Ovviamente non manca nemmeno la domanda su come dovranno essere le monoposto di domani, il look da “copiare” o quali concept prendere come riferimento (ricordiamo come nei mesi scorsi sia Ferrari che Red Bull abbiano suggerito delle varianti sulle forme delle monoposto). A Montecarlo il sondaggio è stato presentato da Alexander Wurz insieme a Vettel e Button, in rappresentanza della GPDA, accanto a loro c’era anche Bernie Ecclestone. Fabiano Polimeni

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi