La ruotata fra Ricciardo e Raikkonen

La ruotata fra Ricciardo e Raikkonen
Un episodio controverso quello del sorpasso della Red Bull alla Ferrari con "toccata" da dietro a Mirabeau che ha fatto allargare Kimi

24.05.2015 ( Aggiornata il 24.05.2015 20:24 )

Uno degli episodi più controversi del GP F1 di Montecarlo, è stato quello che ha visto protagonisti Kimi Raikkonen e Daniel Ricciardo nel corso del 72° giro. Quando cioè l'australiano, in piena rimonta grazie alle gomme supersoft montate solo una decina di giri prima, ha forzato un po' l'entrata sul finlandese alla staccata di Mirabeau. Il problema è stato che Ricciardo, di cui si riconosce la grande correttezza sempre mostrata finora nei duelli ruota a ruota, è parso subito decisamente "fuori misura": così non è riuscito davvero ad "entrare" ma nemmeno a riaccodarsi, toccando Raikkonen sulla ruota posteriore destra con la propria anteriore sinistra. Tanto è bastato a far allargare la Ferrari (in modo anche un po' scomposto, ma Kimi l'ha tenuta) e poterla superare.

Probabilmente lo si sarebbe potuto anche considerare come un normale episodio di gara, per quanto piuttosto rude e poco elegante, se non fosse che Fernando Alonso per un'entrata nella stessa curva al primo giro, arrivando al contatto con Nico Hulkenberg quando però era nettamente dentro e addirittura più avanti, era stato penalizzato di 5 secondi scontati al primo (e unico) pit-stop. Mentre l'urto fra Ricciardo e Raikkonen è stato rapidamente archiviato con un "nulla a procedere" dal collegio giudicante. Composto, lo ricordiamo, da Lars Osterlind (membro del Consiglio Fia e presidente onorario della Federazione Svedese), José Abed (vicepresidente Fia) e Tom Kristensen (il nove volte vincitore di Le Mans per dirne solo una). Due pesi e due misure?

L'unica differenza sostanziale cui viene da pensare, è che in un caso Hulkenberg si è visto spezzare l'ala davanti venendo mandato contro le barriere (riuscendo comunque a rientrare ai box per la sostituzione e finendo 11°) mentre nell'altro caso Raikkonen ha proseguito quasi indisturbato fino a concludere 6°. È infatti su questo aspetto che punta Ricciardo a fine gara per discolparsi: «Questa è Montecarlo... Ho visto un po' di spazio e c'ho provato. Sì, certo, c'è stato un contatto, ma lui ha comunque fatto la curva. Se fosse finito contro le barriere, fosse avrei potuto considerarla troppo dura, come manovra; ma non è successo. Negli ultimi giri ho visto rosso, ho spinto al massimo per cercare di raggiungere il podio (anche per questo la squadra aveva fatto cedere la posizione, poi restituita, a Kvyat, ndr), sono arrivato vicino a Hamilton e Vettel ma non ho avuto quell'1 per cento per sorpassare».

Sul momento (poi ha parlato di più) è stato molto più "essenziale", come accade sovente, il commento in merito di Kimi Raikkonen: «Ricciardo mi ha colpito e io ho perso la posizione. Ma le regole sembrano cambiare ogni volta...».

Qual è la vostra opinione su questa collisione?

Maurizio Voltini

Raikkonen-ricciardo2


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi