F1 Canada: pole a Hamilton, Kimi 3°

F1 Canada: pole a Hamilton, Kimi 3°
La nostra cronaca diretta di tutto quello che succede in pista a Montreal nel corso delle prove per lo schieramento del GP del Canada

06.06.2015 ( Aggiornata il 06.06.2015 18:30 )

Un giro perfetto già nel primo tentativo in Q3, in cui affronta la chicane finale (e il "muro dei campioni") in modo eccellente dopo i tanti errori precedenti, fa guadagnare a Hamilton la pole position nel GP F1 del Canada, la 44ª nella sua carriera. Così Rosberg si è dovuto accontentare di partirgli a fianco, staccato di 3 decimi. Invece, dopo i problemi elettronici che hanno impedito a Vettel di passare le Q1, Raikkonen ha tenuto alta la bandiera Ferrari con il 3° tempo a 6 decimi, riuscendo a contenere la carica sia di Bottas che lo affiancherà in seconda fila (staccato di 7 decimi) sia delle Lotus che occupano la fila dietro con Grosjean 5° e Maldonado 6° a 8 e 9 decimi. La top ten è completata dalle Red Bull e dalle Force India: Hulkenberg è 7° a 1"2, mentre è un po' più pesante il distacco degli altri, visto che Kvyat precede Ricciardo ma si trovano a 1"7 (35 millesimi fra i due) mentre Perez è 10° a 1"9. Sainz 11° ha preceduto Verstappen di 2 decimi, ma l'olandese partirà ultimo per via dei 15 posti di penalità. Segnaliamo anche i problemi di Massa che si è trovato pure lui senza potenza in Q1 e quelli di Button che non ha nemmeno partecipato alle qualifiche. Ora l'appuntamento passa direttamente al GP, con partenza alle ore 20 italiane di domani, sempre con la nostra cronaca "live" qui e su @autosprintLIVE. Ricordando la possibilità di rivedere tutti i tempi delle prove qui assieme alle classifiche del mondiale. Schermata 2015-06-06 alle 20.03.57

La cronaca "live"

Introduzione

Partono alle ore 19 italiane le prove valide per definire lo schieramento del GP F1 del Canada, settima prova del mondiale 2015. Sempre con la nostra cronaca diretta a raccontare cosa succede in pista a Montreal in queste tre fasi delle qualifiche, sia qui sul web che su Twitter (@autosprintLIVE). Qualifiche alle quali non parteciperà Button, perché in McLaren hanno fatto sapere che non faranno in tempo a sistemare i problemi di ERS che l'hanno bloccato nelle prove libere. Dubbi sulla partecipazione anche da parte di Nasr, dopo i danni alla Sauber causati dall'apertura accidentale del DRS mentre stava scaldando le gomme e parlava via radio con i box: confusione fra pulsanti? Sempre parlando di "effetti postumi" relativi alle FP3, la Ferrari ha smentito che vi siano problemi su un presunto sorpasso di Vettel effettuato in regime di bandiera rossa. In ogni caso ci aspetta una sessione interessante e non solo per la sfida che pare più aperta del solito fra Mercedes e Ferrari, ma anche per come si comporteranno squadre come Red Bull e soprattutto Lotus che appaiono parecchio efficaci a Montreal. Come pure veloci ma anche difficili sembrano le Williams. Ricordiamo infine che le gomme disponibili in questa occasione sono le Pirelli più morbide in gamma, cioè le supersoft rosse e le soft gialle. Scontato l'uso delle gomme rosse per ottenere i tempi, probabilmente si assisterà anche alla ricerca (per chi se lo potrà permettere) di usarne il meno possibile. Infatti Montreal ha la caratteristica di un tempo di pit-stop inferiore a quello di tutti gli altri circuiti (17 secondi da ingresso a uscita pitlane, contro gli oltre 20 di altre piste) e questo favorisce le strategie con più soste anche a seconda delle situazioni di gara. Ma ovviamente è meglio avere anche un adeguato numero di set nuovi. Per quanto riguarda il DRS, infine, l'ala mobile può essere aperta lungo i due rettilinei lato partenza, ovvero quelli antecedente e successivo alla esse finale costituita dalle curve 13 e 14. Maurizio Voltini gp-canada

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi