Test F1: alette dubbie sulla Williams

Test F1: alette dubbie sulla Williams
A Spielberg sulla FW37 un'inedita soluzione per aumentare il carico, davanti alle ruote posteriori: ma saranno regolari?

23.06.2015 ( Aggiornata il 23.06.2015 16:05 )

Nei test odierni, sulla Williams guidata oggi da Susie Wolff è comparsa un'inedita coppia di alette giusto davanti alle ruote posteriori. Una soluzione ovviamente mirata a dare più carico aerodinamico sul posteriore, fattore in cui la FW37 è carente rispetto ad altre monoposto. Tuttavia questa soluzione ha lasciato un po' perplessi, in quanto i regolamenti attuali sono stati impostati in modo abbastanza restrittivo proprio per evitare il fiorire di profili alari a lato delle fiancate. Apparentemente si tratterebbe dunque di un esperimento condotto al di fuori dei limiti tecnici, cosa possibile poiché siamo in test liberi e non nelle prove ufficiali di un GP.
Però c'è anche chi si chiede se la Williams non sia riuscita a trovare un "buco" normativo, una zona d'ombra nelle regole - o meglio, come accade più di frequente, nel modo in cui sono state scritte - che permetta queste alette aggiuntive. Vi terremo informati sugli sviluppi della questione, anche perché se la soluzione fosse legale, sicuramente vedremmo una corsa ad aggiornamenti similari anche da parte di altre squadre, poiché non vi sono dubbi sull'efficacia di tale idea. Maurizio Voltini

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi