Pirelli, novità nei testi F1 in Austria

Pirelli, novità nei testi F1 in Austria
In vista della prossima stagione, Ferrari, Mercedes e Toro Rosso hanno girato con gomme sperimentali

25.06.2015 ( Aggiornata il 25.06.2015 12:35 )

Con la conclusione della seconda sessione di test infra-campionato, terminano anche le chance a disposizione della Pirelli per avere un riscontro in pista sulle coperture che verranno impiegate nel mondiale 2016. Lo sviluppo proseguirà in fabbrica, dove si potranno sommare ai dati di laboratorio e le simulazioni, i riferimenti forniti nella seconda giornata a Zeltweg, quando Ferrari, Mercedes e Toro Rosso hanno “aiutato” il gommista italiano prestandosi per una raccolta di elementi su coperture sperimentali. Non scende troppo nei dettagli di cosa cambierà in ottica 2016 Pirelli, limitandosi a dire che gli interventi sulle gomme senza marcatura impiegate nella giornata di mercoledì hanno riguardato sia le quelle anteriori che le posteriori, lavorando sul fronte dei materiali interni. Escludendo, quindi, modifiche alle mescole, si può pensare a interventi sulla struttura della gomma, la carcassa, già modificata quest’anno ma unicamente al posteriore. Si è girato con le morbide e le supermorbide elette per il week end di gara, tuttavia, Gutierrez ha effettuato anche tre passaggi con le gomme medie al pomeriggio, quando la temperatura dell’asfalto ha raggiunto i 32° C. Un compound decisamente inadeguato alle caratteristiche della pista, se si analizza il comportamento delle coperture nel Gran Premio d’Austria appena in archivio. Una sessione particolarmente ricca di azione, dopo che la pioggia martedì aveva tormentato il Red Bull Ring. Marco Wittmann su Toro Rosso ha coperto la distanza di oltre 2 gran premi, chiudendo la giornata con 158 passaggi, seguito nel contagiri da Nasr a quota 138 e Wehrlein su Force India con 132 giri. «E ‘stato un inizio un po’ frustrante per i test in Austria, con la pioggia che ha spazzando via la mattina d’apertura. Tuttavia, il vero lavoro è cominciato dal martedì pomeriggio in avanti, con persino alcuni squarci di sole oggi. Ringraziamo molto Ferrari, Mercedes e Toro Rosso, che si sono offerti di aiutarci a testare nuovi materiali per la stagione 2016, dal momento che non ci sono più giornate di test ufficiali dedicate agli pneumatici. I risultati ottenuti saranno molto utili per lo sviluppo della nostra prossima generazione di pneumatici», ha commentato Paul Hembery. Fabiano Polimeni

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi