La
prima sessione di prove libere a Silverstone vede l'impresa dei
meccanici Mercedes che riescono a sostituire il cambio sulla monoposto di
Rosberg prima di fine turno, permettendogli così di migliorare i suoi tempi fino a tornare al vertice della lista dei giri veloci, per 7 decimi su
Hamilton. Staccatissimi gli altri, a più di 1"2, fra i quali si mettono in evidenza le
Toro Rosso ad alternarsi con le
Ferrari che hanno avuto problemi all'apparato elettrico della power unit. Così troviamo 3°
Verstappen, 4°
Raikkonen, 5°
Sainz e 6°
Vettel racchiusi in poco più di 2 decimi. Per un ulteriore decimo a testa seguono le due
Red Bull di Ricciardo e Kvyat, mentre a chiudere la top ten troviamo
Hulkenberg e Massa a oltre 2 secondi dal vertice.
Ricordando che trovate qui
tutti i tempi delle prove e le classifiche di campionato, ricordiamo anche che le prove a
Silverstone e la nostra
cronaca diretta riprenderanno
alle ore 15 italiane.
La cronaca "live"
ORE 12.30 - Negli ultimi minuti riesce a rientrare in pista anche
Rosberg: gran lavoro dei meccanici Mercedes che gli hanno sostituito il cambio in tempo per migliorare i propri tempi fino a tornare davanti a tutti con 1'34"274, vale a dire 7 centesimi meglio di Hamilton. Nel frattempo migliorano anche
Vettel 6° e
Raikkonen 4°, andando ad alternarsi con le Toro Rosso di Verstappen e Sainz. Mentre
Alonso riesce a togliere il 17° tempo a Button.
ORE 12.25 - Si fa vedere in pista anche
Button, che ottiene il suo primo crono della giornata salendo 17° a 4"5 dal vertice.
ORE 12.20 - Ritorno in pista per
Vettel, seguito di lì a poco da
Raikkonen. Sembra che in
Ferrari abbiamo risolto i problemi, per quanto non sia stato reso noto di che genere.
ORE 12.15 -
Alonso ottiene il suo primo crono, 18° a 4"9 dal vertice, poi viene richiamato ai box dopo 6 giri complessivi.
ORE 12.05 - Torna in pista
Hamilton che abbassa il suo già ottimo crono a 1'34"344: gli altri sono a 1"2 e più, adesso... In pista torna
Alonso, mentre sono sempre fermi
Vettel e Maldonado dopo i giri iniziali della prima mezz'ora di prove, e a
Raikkonen è stato segnalato di rientrare per problemi di MGU-K.
ORE 12.00 -
Sainz migliora passando 3° con 1'35"669. Quella a seguire è la situazione dopo 1 ora.
ORE 11.50 - Dopo un periodo di "calma piatta" in pista, i piloti cominciano a rientrare. Così
Verstappen e Sainz salgono 2° e 4° a 7 e 10 decimi rispettivamente da Hamilton.
ORE 11.35 - Dopo i primi 30 minuti che permettono di utilizzare un set di gomme "bonus", tutti rientrano ai box. Solo
Alonso e Button non hanno un crono al momento.
ORE 11.30 - Questa la situazione dei tempi e dei giri dopo la prima
mezz'ora di prove a Silverstone.
ORE 11.20 - Su segnalazione via radio degli ingegneri,
Rosberg è costretto a fermarsi lungo il circuito per via di un calo di pressione del sistema idraulico. Anche
Nasr fa un mezzo testacoda, mentre
Massa allarga troppo una curva ma rientra senza problemi.
ORE 11.15 -
Rosberg segna il miglior crono con 1'35"875 e
Hamilton lo segue con 1'38"146, poi l'inglese finisce in testacoda alla Stowe cercando di migliorare.
ORE 11.10 - Le
Mercedes sono le ultime a scendere in pista, mentre le
Force India mostrano due tipi di musetto: su quella di
Perez vi sono le "narici" già viste nei test in Austria.
ORE 11.00 - Partono le prove libere, e subito in pista sono
Stevens e Nasr, seguiti da
Vettel e Marciello. Una quindicina i piloti subito in pista, tardano invece le Mercedes e le McLaren.
ORE 10.55 - In attesa dell'inizio prove, il clima è ottimo a
Silverstone con circa 20°C di temperatura ambientale. Intanto si sa che vi saranno tre "terze guide" a provare in FP1, vale a dire
Marciello, Palmer e la Wolff rispettivamente su Sauber, Lotus e Williams.
Introduzione
Inizia alle ore 11 la prima parte delle
prove libere del venerdì a Silverstone, in preparazione al
GP F1 di Gran Bretagna, sempre seguita dalla nostra
cronaca diretta sia qui sul web che sul nostro canale specifico su Twitter (
@autosprintLIVE).
Sede della nona prova del campionato F1 2015 è lo storico circuito di
Silverstone nel Northamptonshire, anche se l'attuale configurazione di
5.891 metri è molto differente da quella iniziale. Ora è un tracciato dalla media sul giro decisamente più bassa rispetto ad un tempo, e che privilegia di conseguenza un assetto aerodinamico a
medio-alto carico. Anche per questo e per la presenza di curve piuttosto veloci fra le 18 complessive, le gomme vengono "caricate" significativamente e di conseguenza la
Pirelli ha scelto, al contrario degli ultimi tre GP, le mescole più dure in gamma: avremo dunque
la medium bianca e la hard arancione.
Per quanto riguarda il
DRS, qui non sarà possibile attivarlo lungo il rettilineo del traguardo, bensì nei due compresi fra le curve 5 e 6 (Arena e Brooklands) e fra le curve 14 e 15 (Chapel e Stowe) chiamati rispettivamente
Wellington e Hangar Straight.
Concludiamo ricordando che trovate qui
tutte le attuali situazioni di campionato.
Maurizio Voltini