Red Bull tratta i motori Mercedes per il 2016

Red Bull tratta i motori Mercedes per il 2016
Clamorosa operazione di scambio: la squadra austriaca passerebbe al V6 tedesco, la Lotus li abbandonerebbe perché verrebbe acquisita da Renault

06.07.2015 ( Aggiornata il 06.07.2015 10:16 )

La Red Bull potrebbe adottare dal 2016 i motori Mercedes! È in via di conclusione una trattativa per fornire il motore tedesco alla squadra anglo-austriaca. Operazione che Lauda e Marko hanno discusso nei dettagli durante il Gp di Austria. La Red Bull diventerebbe un team “clienti” di Mercedes, ma con un propulsore comunque più competitivo del Renault. La Mercedes fornirebbe il motore solo alla Red Bull, mentre Toro Rosso continuerebbe con il V6 turbo Renault. Una scelta tra le parti per divorziare in maniera consensuale. A Silverstone si era sparsa la voce che l’operazione potesse essere finanziata in parte dall’Aston Martin favorita dal fatto che il marchio inglese (la cui maggioranza appartiene all'imprenditore italiano Andrea Bonomi) si sta legando proprio a Mercedes AMG per i propulsori delle sue coupé stradali. Lauda ha smentito categoricamente la cosa: «Possiamo dare il motore a solo 4 squadre, e con tutte abbiamo contratti a lungo termine. Mateschitz poi ha sempre mostrato una certa animosità verso la Mercedes, non ne conosco i motivi ma è la realtà». Ma la famosa “quarta squadra” (oltre a Mercedes AMG, a Williams e Force India) potrebbe essere proprio la Red Bull perché la Lotus, che usa da quest'anno i motori tedeschi, potrebbe esser acquisita dalla Renault e quindi abbandonare il V6 Mercedes. La smentita di Lauda potrebbe essere strumentale per ottenere un indennizzo dalla Renault in caso di rottura del contratto con la Lotus. Infatti la Lotus è legata alla Mercedes da un contratto sino al 2020 per la fornitura del motore. E le trattative con la Renault per la vendita del team, sono entrate nella fase topica e un annuncio potrebbe avvenire per il Gp del Belgio. La Renault acquisterebbe inizialmente il 51% della proprietà della Lotus e affiderebbe la gestione del team ad Alain Prost. Che tornerà così ad occuparsi direttamente di F.1 dopo la difficile esperienza con la sua squadra. Come si comporterà la Mercedes in questo caso?: «È vero, abbiamo un contratto con la Lotus sino al 2020 - dice Toto Wolff - ma se la Renault arriva e vogliono risolvere la cosa, siamo flessibili per trovare una soluzione. Perché è nell’interesse di tutti, che la Renault rimanga in F.1». Toto Wolff si dimostra conciliante perché la Renault che rileva un team sarebbe anche la fortuna della Mercedes.

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi