Il GP del Belgio sarà una bella sfida anche per Pirelli: sette chilometri a giro, alte velocità, saliscendi, curve veloci e condizioni meteo variabili rendono Spa-Francorchamps uno dei tracciati più emozionanti, difficili e imprevedibili dell'intero calendario. Per far fronte a queste sfide il fornitore ha scelto di portare gli pneumatici più versatili della gamma, i P Zero White medium e i P Zero Yellow soft, ma dato il microclima della regione, non è escluso l’utilizzo del Cinturato Green intermediate e del Cinturato Blue wet. Paul Hembery, Direttore Motorsport Pirelli ha dichirato: “Per Spa abbiamo scelto gli stessi pneumatici utilizzati in Ungheria (una delle gare più emozionanti della stagione), ma i due circuiti presentano notevoli differenze. Mentre l’Hungaroring è stretto e tortuoso, Spa infatti è largo e veloce, caratteristiche molto apprezzate dai piloti. Gli pneumatici sono sottoposti a notevoli sollecitazioni in tutte le direzioni, tuttavia le temperature ambientali sono destinate a rimanere basse, quindi soft e medium rappresentano il miglior compromesso tra prestazioni e durata. Spa è una gara in cui tutto può accadere, con un’alta probabilità d’intervento della safety car e possibili cambiamenti delle condizioni meteo, per cui la strategia è molto importante, così come la capacità di ogni squadra di interpretare la gara e reagire rapidamente alle eventuali opportunità che si presentino". Gestire correttamente la quantità di energia che passa attraverso gli pneumatici è una delle chiavi per il successo a Spa. Le forze esercitate sugli pneumatici in curva, frenata e accelerazione sono notevoli, ancor di più i carichi generati dalle numerose variazioni altimetriche, come nel famoso complesso Eau Rouge-Raidillon che sottopone la struttura e la spalla degli pneumatici a carichi di compressione fino a 1g. La maggiore difficoltà è rappresentata dal tempo variabile e spesso possono coesistere condizioni molto differenti nel corso dello stesso giro, rendendo difficile individuare lo pneumatico corretto. Lo pneumatico medium è composto da una mescola “low working range”, in grado di ottenere prestazioni ottimali anche a basse temperature, condizione tipica a Spa. La gomma soft, al contrario, è una “high working range”, adatta a temperature più elevate.