F1, Renault dice addio a Red Bull

F1, Renault dice addio a Red Bull
Carlos Ghosn da Francoforte ufficializza la rinegoziazione del contratto: stop alla fornitura dei motori

16.09.2015 ( Aggiornata il 16.09.2015 10:19 )

E’ l’ufficializzazione che mancava e arriva dal gran capo dell’Alleanza Renault-Nissan, Carlos Ghosn, direttamente dal Salone di Francoforte 2015: Renault e Red Bull non saranno più insieme nel 2016. Andranno da soli i francesi, rilevando un team, questa la strada privilegiata al momento, tuttavia, come analizziamo su Autosprint in edicola, entrambe le parti si ritroveranno con situazioni nuove da gestire e per Renault la definizione dell’accordo con Lotus vorrebbe dire un cospicuo investimento di risorse economiche per essere competitivi al livello di Mercedes e Ferrari, oltre al risanamento finanziario del team inglese. Ad Autocar, Ghosn non si scopre del tutto e resta ancora vago sulle scelte che verranno intraprese per il 2016: «Stiamo analizzando il da farsi. Siamo stati chiari nel dire “non contate su di noi come fornitore di motori”. E’ chiaro che se fornisci i motori non sei citato quando vinci e vieni criticato se hai problemi». Situazione evidentemente insostenibile per un marchio come Renault.
Lascia sul campo due opzioni: lasciare la Formula 1 o avviare un proprio team, «non abbiamo ancora una decisione definitiva». Gli fanno notare, poi, se sia solo una questione di mancanza di lealtà da parte della Red Bull, ad aver portato alla decisione di interrompere la collaborazione con un anno di anticipo – e certo a Milton Keynes non si sono tirati indietro nelle ripetute critiche al motorista, un fuoco continuo che ha logorato i rapporti -: «Non è solo questo, è una questione di sportività. Un team dovrebbe vincere e perdere insieme, quanto è stato detto ne fa una questione di sportività, ribadisco: si dovrebbe vincere e perdere tutti uniti». Con un quadro così delineato, da sommare alle dichiarazioni di Taffin e Abiteboul dopo Monza, quando si era parlato di una sufficiente “scorta” di power unit nuove per andare fino al termine della stagione senza più sostituzioni, il debutto del motore evoluto con l’impiego dei gettoni è altamente improbabile venga mai portato in pista e fornito a una Red Bull dalla quale si è già consumato il divorzio. Fabiano Polimeni

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi