F1 2017, marcia indietro sulle modifiche?

F1 2017, marcia indietro sulle modifiche?
Indiscrezioni vorrebbero la revisione dei piani originari sulle dimensioni del fondo e del diffusore

12.01.2016 ( Aggiornata il 12.01.2016 10:11 )

Monoposto più veloci tra i 5 e i 6 secondi, su questo lavora in vista del 2017 il Gruppo di lavoro tecnico. Ma, secondo le indiscrezioni che rimbalzano dalla Germania, dalle pagine di Auto Motor und Sport, potrebbe esserci una brusca frenata in vista su alcuni dei dettagli che avrebbero dovuto caratterizzare i progetti del prossimo anno. Sembra si vada verso una soluzione di compromesso, a metà tra il piano originario sul tavolo, ovvero, macchine complessivamente larghe 2 metri ad altezza delle ruote, ma una carrozzeria più stretta, che non passerà ai 180 millimetri immaginati, ma resterà a quota 140 millimetri. Diversamente dall’ala anteriore, questa sì a 180 millimetri di larghezza. Verrebbero meno gli interventi più rilevanti sul fondo, le possibilità di differenziare le forme esterne, come spiegato nell’analisi sul numero 49 di Autosprint, allo stesso modo sarebbe stato rigettato l’incremento d’altezza del diffusore, da 125 a 220 millimetri. Indiscrezioni, tutte da verificare. Una delle ragioni che avrebbero portato alla “marcia indietro” su alcuni aspetti della conformazione aerodinamica delle monoposto sarebbe la necessità di adottare pressioni delle gomme molto superiori a quelle minime imposte oggi, con una conseguente riduzione del grip. In merito, BBC Sport riporta le parole di un portavoce Pirelli: «Con le nuove dimensioni delle gomme suggerite per il 2017, riteniamo che la capacità di carico dell’attuale costruzione aumenterà del 10%, ma nessuno sa ancora quale soluzione adotteremo per il 2017, tutto verrà calcolato accuratamente quando si inizierà a provare». Secondo Auto Motor und Sport sarebbero state le resistenze della Pirelli e i timori Mercedes per un’escalation delle prestazioni i fattori decisivi per un ripensamento sulle misure da adottare. Fabiano Polimeni

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi