Vettel: "La nuova Ferrari è un passo avanti"

Vettel: "La nuova Ferrari è un passo avanti"
La nuova Ferrari ST 16-H è nata bene, parola di Vettel. Il tedesco resta con i piedi per terra, però le sue parole non riescono a nascondere l'entusiasmo...

22.02.2016 ( Aggiornata il 22.02.2016 19:13 )

Dal nostro inviato a Barcellona: Cesare Maria Mannucci Migliore debutto per la nuova Ferrari ST 16-H non poteva esserci. Sebastian Vettel ha percorso 69 giri, ottenendo il miglior tempo della giornata in 1'24"939. Lewis Hamilton è a 470 millesimi di secondo dal tedesco. La Mercedes, però, con 155 giri percorsi, oltre il doppio di quelli coperti da Vettel, dimostra di avere impostato il lavoro in pista cercando l'affidabilità. "La nuova vettura è decisamente un passo avanti- ha dichiarato Vettel - e la prima impressione è decisamente positiva. Sulla vettura ci sono molti cambiamenti e quest'anno avremo la possibilità di giocarcela. Essere primo oggi è stato bello ma sarà ancora meglio esserlo tra un mese, a Melbourne. Comunque partire bene è buon segno. Ad ogni giro scopriamo nuove cose, verifichiamo le tante novità presenti sulla vettura, frutto di uno studio e di uno sviluppo tecnico molto approfondito. Ci siamo concentrati sul lavoro della nuova SF 16- H con molto anticipo. Sono sicuro che anche Raikkonen andrà molto meglio. Lo scorso anno è stato sfortunato; con questa vettura sono certo che sarà molto più competitivo, anche perché il motore Ferrari è migliorato".
Vettel ha poi parlato del feeling di guida con la nuova sospensione anteriore a puntone: "Difficile dare un giudizio. Per fare una valutazione accurata dovrei scendere dalla macchina dello scorso anno e salire subito su quella di quest'anno. Non sono in grado di spiegare le differenze nei cinematismi, dovreste chiederlo a James Allison. Dal punto di vista della guida, però, non ho avvertito particolari differenze. Ma il feeling è buono; questo è importante." Vettel ha anche parlato del duello con la Mercedes e sulle possibilità di vittoria della Ferrari: "Vogliamo batterci fino alla fine per il titolo iridato. Il miglioramento della vettura è considerevole ma non sappiamo come sta andando la Mercedes. Lo vedremo solo tra quattro settimane, in Australia. Questi test sono importanti perché il tempo è limitato e abbiamo solo otto giorni per prepararci". Vettel, infine, ha parlato anche del nuovo regolamento sulla scelta delle gomme: "Mi sembra molto complicato da capire, anche per noi. Magari tra un pò avremo le idee più chiare in merito". Sulle ennesime critiche rivolte da Ecclestone al sistema F1, Vettel pensa che... "Speriamo nella vittoria del campionato della Ferrari, così saranno contenti tutti. Meno la Mercedes".

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi