Test F1 Barcellona: 2ª giornata a Vettel

Test F1 Barcellona: 2ª giornata a Vettel
Proseguono i test precampionato a Montmelò, con la Ferrari ancora davanti per velocità e la Mercedes per chilometraggio

23.02.2016 ( Aggiornata il 23.02.2016 02:10 )

Sempre dalle ore 9 alle 18 la seconda giornata di test F1 invernali in preparazione alla stagione 2016, sulla pista di Barcellona. Con la nostra cronaca diretta a seguire le fasi salienti di queste prove, in parallelo sul web e su Twitter mediante il canale dedicato @autosprintLIVE. Stavolta la sfida tra Ferrari e Mercedes vede protagonisti Sebastian Vettel e Nico Rosberg, che ha sostituito Hamilton. Fra i piloti che continueranno dopo aver guidato lunedì sono pure Bottas, Ricciardo, Palmer, Ericsson e Wehrlein; saranno invece fra i nuovi arrivi Perez, Verstappen, Alonso e Gutierrez. In ogni caso trovate a fondo articolo la lista dei piloti che si alterneranno in queste quattro giornate di test. Qui e qui ciò che è successo ieri, di seguito invece la cronaca minuto per minuto (o quasi).

Così a fine giornata

Uno stop in pista di Vettel causa la sospensione anticipata dei test odierni e la terza bandiera rossa della giornata. Nulla di preoccupante, pare, si parla di prove di pescaggio carburante. Così il secondo giorno di test finisce in modo non dissimile dal primo, con Vettel e la Ferrari più veloci dal punto di vista cronometrico, mentre invece Rosberg e la Mercedes svettano da quello chilometrico, con 172 giri percorsi. Impressionante il dato totale: nonostante lo stop anticipato della Renault di Palmer, in tutto gli 11 presenti hanno percorso 1185 giri. Un valore che dice molto sulla buona affidabilità generale. Pubblicheremo al più presto un'analisi complessiva, intanto trovate qui a seguire la situazione al termine della giornata. Day2

La cronaca "live" via Twitter

Così dopo 7 ore

Ben prima che si arrivi all'ultima ora disponibile di test odierni, sulla Force India vengono montate le gomme supersoft e Perez si avvicina sensibilmente al tempo di Ricciardo, un solo decimo di divario. Continuano a stupire anche la Haas e la Manor, con Gutierrez che sfruttando le gomme soft si avvicina a 1 millesimo da Bottas mentre Wehrlein sembra a suo agio sulla MRT05. Anche perché, con Verstappen che riesce a migliorare man mano che gira, i distacchi fra quanti non hanno per ora usato gomme supersoffici sono contenuti in meno di 3 secondi.

Ora7

Così dopo 6 ore

In questa fase fa piuttosto scalpore che Alonso sia riuscito, con la McLaren-Honda (parliamo di un'abbinata che lo scorso anno faceva fatica a completare un giro), a totalizzare ben 100 giri. Segno di un'affidabilità incoraggiante, pur se va parimenti segnalato che il motore continua a dimostrare una certa carenza di cavalli che si esprime in una velocità non molto elevata in rettilineo, pur se il tempo è stato migliorato sensibilmente. Comunque al momento meglio dello spagnolo ha fatto solo Rosberg, impegnato in test sulla distanza e arrivato a quota 128.

Ora6

Così dopo 5 ore

La Force India VJM09 sembra una monoposto abbastanza riuscita anche stavolta, e così Perez ottiene il 3° tempo in 1'24"626 con gomme soft. Problemi con il turbo invece per la Renault RS16, che causano lo stop in pista di Palmer e l'esposizione della seconda bandiera rossa della giornata. Da parte sua anche Gene Haas fa sapere che lui e i piloti sono contenti del comportamento della nuova VF-16, sebbene il problema del supporto dell'ala anteriore andrà risolto in factory, in quanto strutturale. Ora5

Così a fine mattinata

L'ultima mezz'ora del mattino vede Red Bull e Ferrari scatenarsi con le mescole più morbide messe a disposizione dalla Pirelli: prima la supersoft rossa e poi la ultrasoft viola, che fa dunque i suoi primi giri assoluti di pista. Queste ovviamente non rendono al top per più di un giro, ma prima le rosse permettono a Ricciardo di segnare un 1'24"298 al quale Vettel replica con 1'23"658 (stesse gomme); poi con le ultrasoft per entrambi Ricciardo ottiene 1'23"525 ma Vettel fa ancora meglio con 1'22"810. Mentre Rosberg è stato richiamato ai box una volta raggiunto l'81° giro, al termine di un run di 15 giri, e poi non è più tornato in pista. Ora4b

Così dopo 3 ore

Arriva il primo stop con bandiera rossa, causato da Verstappen che si blocca in corrispondenza della curva 13 per problemi ancora imprecisati. E poco dopo la ripartenza Rosberg stacca il tempo (1'24"867) che per 73 millesimi lo porta davanti a Vettel che aveva svettato in precedenza. Da segnalare anche che con 67 giri il tedesco della Mercedes ne ha già percorsi più di Hamilton ieri mattina (66). Ora3

Così dopo 2 ore

Poco prima che Ericsson effettui finalmente un giro cronometrato completo, e dopo che Gutierrez è finalmente riuscito a completare qualche tornata, scadono le due ore di test con Ricciardo che all'ultimo scavalca Rosberg di un paio di decimi, mentre Vettel una volta abbandonati i test aerodinamici a velocità costante ottiene un crono più allineato a chi deve lottare per il vertice. Ora2

Così dopo 1 ora

Formula One TestingNella prima ora della seconda giornata di test quasi tutti riescono a scendere in pista subito o quasi, tranne la Haas con Gutierrez nonostante abbia in programma di provare nuove superfici alari dopo il cedimento di quella anteriore ieri. La Mercedes ha iniziato subito puntando al maggior chilometraggio possibile con Rosberg, mentre la Ferrari e gli altri hanno puntato più su test di tipo aerodinamico. Sono quelli con continui in-out e passaggi a velocità costante in rettifilo, e questo spiega il tempo alto di Vettel. Ora1

La seconda fotogallery dei test

PresenzeBarcellona

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi