Test F1 Barcellona: day3, Hulkenberg vola

Test F1 Barcellona: day3, Hulkenberg vola
La nostra cronaca diretta di quanto successo in pista: appena dietro Ferrari e Haas, con i primi problemi tecnici, anche per Renault, McLaren e Williams

24.02.2016 ( Aggiornata il 24.02.2016 07:10 )

Siamo arrivati alla terza giornata di test F1 invernali, delle quattro previste a Barcellona, sempre dalle ore 9 alle 18 e con la nostra cronaca diretta (fra web e canale Twitter @autosprintLIVE) a raccontare quello che succede in pista. Oggi al volante della Ferrari c'è Raikkonen, dopo che Vettel si è impegnato nelle prime due giornate. Fra gli altri piloti, in pista per la prima volta in questa stagione anche Massa, Kvyat, Hulkenberg, Magnussen, Nasr e Haryanto. Hanno invece già guidato nei giorni precedenti, fra chi è presente oggi, Hamilton, Sainz, Button e Grosjean. In ogni caso alleghiamo a fine articolo la tabella con le presenze previste in queste quattro giornate.
Abbiamo visto come già alla loro seconda giornata di "vita" le nuove monoposto 2016 abbiano dimostrato un buon grado di affidabilità, tanto da consentire ieri elevati chilometraggi. Se anche oggi sarà così, oppure si tenteranno tattiche e soluzioni più azzardate, lo vedremo nella nostra cronaca via Twitter che trovate a seguire.

Così a fine giornata

Un problema di alimentazione, pare a livello di pescaggio e pompa carburante, ha fatto perdere l'intera mattinata alla Ferrari e a Raikkonen, che però hanno recuperato nel pomeriggio completando 78 giri e salendo secondi prima che anche la Haas risolvesse alcuni problemi di natura elettrica e Grosjean rilevasse così il 2° posto, però con gomme soft anziché medium. Sempre davanti invece Hulkenberg, anche prima di montare le gomme supersoft che gli hanno permesso di staccare tutti di quasi 3 secondi. In questa giornata problemi anche per McLaren, Williams, Renault e Manor, che hanno causato lo stop anticipato dei test oppure soste prolungate ai box. Mentre la Mercedes ha alternato Rosberg e Hamilton al volante della W07, che ha totalizzato 162 giri: appena uno in più di Sainz e della Toro Rosso. Day3

La cronaca "live" via Twitter

Così dopo 7 ore

Fra le novità della penultima ora di test a Barcellona, la "rimonta" di Grosjean a 5° posto non appena montate le gomme soft, avere quattro piloti (anche Magnussen dopo Sainz, Massa e Nasr) oltre il traguardo dei 100 giri percorsi e soprattutto il fatto che dopo una serie di giri con le gomme a mescola medium Raikkonen sia passato in controtendenza a quelle hard, che finora non aveva ancora utilizzato nessuno, peggiorando il passo di quasi 3 secondi al giro.

Ora7

Così dopo 6 ore

Hulkenberg è scatenato, e quando sulla sua Force India gli montano le gomme supersoft abbassa il suo crono quasi di un altro secondo, arrivando a 1'23"110. A titolo di riferimento, ieri con le stesse mescole Vettel e Ricciardo avevano ottenuto 1'23"658 e 1'24"298 rispettivamente. Sul fronte del chilometraggio, invece, segnaliamo come a più di 100 giri ora si trovino sia Massa che Sainz, quando la Mercedes ne ha totalizzati 118 sommando quelli di Rosberg e di Hamilton.

Ora6

Così dopo 5 ore

Bisogna aspettare gli ultimi 15 minuti della prima ora di test pomeridiani, per riuscire finalmente a vedere Raikkonen in azione. Stavolta però anche con una certa continuità, tanto che arriva a totalizzare 14 giri e a far segnare un tempo che lo porta in sesta posizione nella lista dei crono, poi scalzato di un posto quando Nasr fa ancora meglio, però con gomme soft. Per il resto sono quasi tutti impegnati in prove sulla distanza, tanto che anche Massa aveva montato le soft ma non abbassa il suo crono rispetto a quello ottenuto con le medium.

Ora5

Così a metà giornata

Formula One TestingSolo nell'ultima frazione delle prove del mattino la Ferrari SF16-H riesce ad entrare in pista con Raikkonen, che effettua quattro giri "singoli" di controllo. Forse non è ancora tutto a posto, nel qual caso si spera venga sfruttata l'ora di pausa pranzo "ufficiale" fra le 13 e le 14. Fra i miglioramenti cronometrici più significativi, quello di Kvyat che sale 5°, mentre Haryanto causa la seconda bandiera rossa della giornata quando va a insabbiarsi in testacoda alla curva 5.

Ora4

Così dopo 3 ore

Formula One TestingRestando sempre in attesa che in Ferrari risolvano i problemi e permettano a Raikkonen di scendere in pista, dopo che Haryanto segna i suoi primi crono migliorandosi esponenzialmente al suo debutto, torna Kvyat e soprattutto Magnussen, che aiutato dalle gomme soft balza al 2° posto.

Ora3

Così dopo 2 ore

Formula One TestingGià nella prima parte della mattinata una bandiera rossa interrompe per qualche minuto le prove, causata da una ruota fissata male sulla STR11 di Sainz. Che comunque va bene in pista segnando il 3° crono dietro a Rosberg (che continua a macinare giri, seppur meno di ieri) e soprattutto a Hulkenberg, che ribadisce il buono stato di forma della VJM09, già mostrato ieri da Perez. Preoccupa che invece non si sia ancora vista in pista la Ferrari di Raikkonen: il motivo starebbe in problemi al sistema di alimentazione, pare alla pompa carburante. A questo punto viene da pensare fosse lo stesso motivo che ieri aveva bloccato Vettel a fine prove. Ora2 PresenzeBarcellona

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi