Test F1 Barcellona: day4 a Raikkonen

Test F1 Barcellona: day4 a Raikkonen
La nostra cronaca diretta di tutto quello che succede in pista a Montmelò nella giornata conclusiva della prima sessione di test invernali

25.02.2016 ( Aggiornata il 25.02.2016 06:42 )

Quarta e ultima giornata della prima sessione di test F1 invernali, quella che si svolge oggi a Barcellona sempre dalle ore 9 alle 18 (con pausa dalle 13 alle 14). E sempre accompagnata dalla nostra cronaca diretta a spiegare cosa succede in pista. Oggi non sono più di scena piloti debuttanti o che non hanno già preso il volante in una delle tre giornate precedenti. Come ieri abbiamo Raikkonen, Rosberg (che cede metà giornata a Hamilton), Massa, Kvyat, Magnussen, Nasr e Haryanto, mentre riprenderanno il volante Celis, Verstappen, Alonso e Gutierrez. Le previsioni meteo davano una certa probabilità di pioggia a metà mattinata, ma tutto è filato liscio. Ecco com'è andata precedentemente. - primo giorno: cronaca, analisi; - secondo giorno: cronaca, analisi; - terzo giorno: cronaca, analisi.

Così a fine giornata

Nell'ultima ora sia Raikkonen che Massa riescono a riguadagnare la pista. Così il pilota della Ferrari, alla quale sono stati modificati i radiatori, riesce a portare il numero delle tornate a 80 restando comunque primo nella lista dei giri veloci, mentre quello della Williams riesce anche a migliorare la sua situazione cronometrica passando 9°, con gomme soft. È utilizzando invece le supersoft che Celis dimostra le capacità sue e della Force India, salendo 3° a poco più di mezzo secondo da Kvyat (che però aveva usato le ultrasoft). Questo quando poi negli ultimi 15 minuti la maggior parte del tempo viene "bruciato" da quello necessario per recuperare la Renault di Magnussen ferma alla curva 3, con conseguente bandiera rossa, la quarta della giornata. Segue analisi completa. Day4 Maurizio Voltini

La cronaca "live" su Twitter

Così dopo 7 ore

La penultima ora di test si conclude in regime di bandiera rossa per via di Gutierrez che si ferma all'uscita della curva numero 4, "macchiando" un poco la giornata altrimenti piuttosto positiva della squadra di Gene Haas, dopo che comunque aveva migliorato il suo riferimento cronometrico. Anche Kvyat migliora, utilizzando gomme ultrasoft e guadagnando circa 5 decimi rispetto alle supersoft.

Ora7

Così dopo 6 ore

L'ultima ora di prove è stata "ravvivata" dall'incidente di Haryanto, che va a sbattere contro le barriere all'uscita della curva 4 rovinando il retrotreno e facendo uscira la prima bandiera rossa della giornata. Il pilota indonesiano è comunque uscito dalla macchina con le sue gambe. Nel frattempo Gutierrez era riuscito a completare la sua simulazione di gara, totalizzando 82 tornate complessive. Poi Celis riesce a sfruttare le gomme soft per salire 5°, ma lo scavalca Kvyat quando monta le supersoft e ottiene il 2° tempo della giornata. Da notare che fino a quel momento Kvyat non aveva un passo molto rapido.

Ora6

Così dopo 5 ore

Nel pomeriggio abbiamo assistito alla sostituzione, al volante della Mercedes W07, di Hamilton con Rosberg: il tedesco si dà da fare e rapidamente (in 7 giri) ottiene un tempo migliore del "compagno-rivale". È già battaglia anche un po' più che psicologica? In questa prima ora del pomeriggio da segnalare che la Haas si è messa a compiere una simulazione di gara con Gutierrez, partendo con gomme hard e passando poi alle medie. Al momento siamo a quasi 40 giri (+ i 26 di stamattina).

Ora5

Così a fine mattinata

Quando a Raikkonen vengono montate gomme più morbide, i tempi si abbassano drasticamente: specialmente buono il crono ottenuto prima con le soft (1'24"460) che poi abbassa di un altro secondo utilizzando le Pirelli ultrasoft viola (1'23"477). Vengono montate anche le supersoft, ma il giro viene "inquinato" dal traffico. Mentre Hamilton arriva a sfiorare le tre cifre nel computo dei giri; nel pomeriggio dovrebbe sostituirlo Rosberg.

Ora4

Così dopo 3 ore

Formula One TestingMentre la McLaren-Honda di Alonso continua a stare chiusa nel box per problemi di perdite nel circuito di raffreddamento, si fa notare Verstappen che arriva ad eguagliare al millesimo di secondo il tempo di Raikkonen, per di più utilizzando anche lui gomme medie. Mentre Hamilton si è momentaneamente fermato dopo aver totalizzato 76 tornate: chissà se a fine mattinata sarà arrivato a quota 100...

Ora3

Così dopo 2 ore

Proseguendo con i giri di pista arrivano anche gli inevitabili miglioramenti nei responsi cronometrici, che però non sono ancora particolarmente brillanti. Anzi, rispetto al crono di Magnussen realizzato con gomme soft risulta più significativo quello di Raikkonen, a soli 13 centesimi, ottenuto con le Pirelli medie. Intanto dopo un inizio meno affrettato del solito, la Mercedes è comunque tornata a guidare il gruppo nel computo dei giri percorsi, con Hamilton a quota 53.

Ora2

Così dopo 1 ora

CcC_gzrXIAAqmAX.jpg-largeLa prima ora di test a Barcellona non ha visto particolari exploit, anche perché la pista sempre fredda inizialmente ha suggerito anche stavolta di effettuare test aerodinamici prima di tutto il resto. Così si è vista la Mercedes W07 (che alternerà Hamilton e Rosberg alla guida) con un musetto leggermente diverso, dotato di un particolare S-duct. Poi arrivano in successione vari crono, ma solo Magnussen (che è anche il pilota ad aver effettuato più giri inizialmente) scende sotto 1'27". Mentre Alonso, nonostante fosse stato il primo a entrare in pista, non è andato più in là di 3 giri "singoli": probabili intoppi per la McLaren-Honda. Ora1   PresenzeTest

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi