Quarta e ultima giornata della prima sessione di
test F1 invernali, quella che si svolge oggi a
Barcellona sempre dalle ore 9 alle 18 (con pausa dalle 13 alle 14). E sempre accompagnata dalla nostra
cronaca diretta a spiegare cosa succede in pista.
Oggi non sono più di scena piloti debuttanti o che non hanno già preso il volante in una delle tre giornate precedenti. Come ieri abbiamo
Raikkonen, Rosberg (che cede metà giornata a
Hamilton), Massa, Kvyat, Magnussen, Nasr e Haryanto, mentre riprenderanno il volante
Celis, Verstappen, Alonso e Gutierrez. Le previsioni meteo davano una certa
probabilità di pioggia a metà mattinata, ma tutto è filato liscio.
Ecco com'è andata precedentemente.
- primo giorno:
cronaca,
analisi;
- secondo giorno:
cronaca,
analisi;
- terzo giorno:
cronaca,
analisi.
Così a fine giornata
Nell'ultima ora sia
Raikkonen che
Massa riescono a riguadagnare la pista. Così il pilota della Ferrari, alla quale sono stati modificati i radiatori, riesce a portare il numero delle tornate a 80 restando comunque primo nella lista dei giri veloci, mentre quello della Williams riesce anche a migliorare la sua situazione cronometrica passando 9°, con gomme soft. È utilizzando invece le supersoft che
Celis dimostra le capacità sue e della Force India, salendo 3° a poco più di mezzo secondo da Kvyat (che però aveva usato le ultrasoft). Questo quando poi negli ultimi 15 minuti la maggior parte del tempo viene "bruciato" da quello necessario per recuperare la Renault di
Magnussen ferma alla curva 3, con conseguente
bandiera rossa, la quarta della giornata. Segue analisi completa.
Maurizio Voltini
La cronaca "live" su Twitter
Così dopo 7 ore
La penultima ora di test si conclude in regime di
bandiera rossa per via di
Gutierrez che si ferma all'uscita della curva numero 4, "macchiando" un poco la giornata altrimenti piuttosto positiva della squadra di Gene Haas, dopo che comunque aveva migliorato il suo riferimento cronometrico. Anche
Kvyat migliora, utilizzando gomme ultrasoft e guadagnando circa 5 decimi rispetto alle supersoft.
Così dopo 6 ore
L'ultima ora di prove è stata "ravvivata" dall'incidente di
Haryanto, che va a sbattere contro le barriere all'uscita della curva 4 rovinando il retrotreno e facendo uscira la
prima bandiera rossa della giornata. Il pilota indonesiano è comunque uscito dalla macchina con le sue gambe. Nel frattempo
Gutierrez era riuscito a completare la sua simulazione di gara, totalizzando 82 tornate complessive. Poi
Celis riesce a sfruttare le gomme soft per salire 5°, ma lo scavalca
Kvyat quando monta le supersoft e ottiene il 2° tempo della giornata. Da notare che fino a quel momento Kvyat non aveva un passo molto rapido.
Così dopo 5 ore
Nel pomeriggio abbiamo assistito alla sostituzione, al volante della Mercedes W07, di Hamilton con
Rosberg: il tedesco si dà da fare e rapidamente (in 7 giri) ottiene un tempo migliore del "compagno-rivale". È già battaglia anche un po' più che psicologica? In questa prima ora del pomeriggio da segnalare che la Haas si è messa a compiere una
simulazione di gara con Gutierrez, partendo con gomme hard e passando poi alle medie. Al momento siamo a quasi 40 giri (+ i 26 di stamattina).
Così a fine mattinata
Quando a
Raikkonen vengono montate gomme più morbide, i tempi si abbassano drasticamente: specialmente buono il crono ottenuto prima con le soft (1'24"460) che poi abbassa di un altro secondo utilizzando le Pirelli ultrasoft viola (1'23"477). Vengono montate anche le supersoft, ma il giro viene "inquinato" dal traffico. Mentre
Hamilton arriva a sfiorare le tre cifre nel computo dei giri; nel pomeriggio dovrebbe sostituirlo Rosberg.
Così dopo 3 ore
Mentre la McLaren-Honda di
Alonso continua a stare chiusa nel box per problemi di perdite nel circuito di raffreddamento, si fa notare
Verstappen che arriva ad eguagliare al millesimo di secondo il tempo di
Raikkonen, per di più utilizzando anche lui gomme medie. Mentre
Hamilton si è momentaneamente fermato dopo aver totalizzato 76 tornate: chissà se a fine mattinata sarà arrivato a quota 100...
Così dopo 2 ore
Proseguendo con i giri di pista arrivano anche gli inevitabili miglioramenti nei responsi cronometrici, che però non sono ancora particolarmente brillanti. Anzi, rispetto al crono di
Magnussen realizzato con gomme soft risulta più significativo quello di
Raikkonen, a soli 13 centesimi, ottenuto con le Pirelli medie. Intanto dopo un inizio meno affrettato del solito, la Mercedes è comunque tornata a guidare il gruppo nel computo dei giri percorsi, con
Hamilton a quota 53.
Così dopo 1 ora
La prima ora di test a Barcellona non ha visto particolari exploit, anche perché la pista sempre fredda inizialmente ha suggerito anche stavolta di effettuare
test aerodinamici prima di tutto il resto. Così si è vista la
Mercedes W07 (che alternerà Hamilton e Rosberg alla guida) con un musetto leggermente diverso, dotato di un particolare S-duct. Poi arrivano in successione vari crono, ma solo
Magnussen (che è anche il pilota ad aver effettuato più giri inizialmente) scende sotto 1'27". Mentre
Alonso, nonostante fosse stato il primo a entrare in pista, non è andato più in là di 3 giri "singoli": probabili intoppi per la McLaren-Honda.