I test F1 a Barcellona, ora per ora

I test F1 a Barcellona, ora per ora
La situazione nel sesto giorno delle prove invernali a Montmelò, aggiornata periodicamente con i crono e i giri dei vari piloti

02.03.2016 ( Aggiornata il 02.03.2016 10:23 )

Riportiamo gli aggiornamenti ora per ora su quanto accade in pista a Barcellona nel corso della sesta giornata di test F1 prestagionali. Potete invece trovare qui la cronaca diretta in parallelo con Twitter e qui l'analisi finale della giornata.

Così a fine giornata

Nell'ora conclusiva si è assistito ad un interessante confronto su un piano per il quale si pensava nessuno potesse sfidare la Mercedes: quello delle percorrenze. Invece Sainz e la Toro Rosso riescono a completare la ragguardevole cifra di 166 giri, quindi 2 in più di quanti assommati dalla coppia Hamilton-Rosberg (164). Da non sottovalutare però nemmeno i 151 giri raggiunti da Vettel, dopo i problemi di ieri per la Ferrari. Per quanto riguarda la prestazione cronometrica, nessuno va ad impensierire il miglior tempo odierno di Bottas che dunque si "aggiudica" la giornata.

Day6

Così dopo 7 ore

Dopo una serie di uscite sempre con gomme soft in cui abbassa il suo crono fino a 1'24"070, Bottas monta le gomme supersoft e stacca un tempo che lo porta davanti a tutti per quasi 4 decimi. Da parte sua Rosbeg completa la sua simulazione di gara: per lui identica strategia come Hamilton ieri, con tre soste e alternanza S-M-M-M per le gomme, facendo segnare il miglior crono della sua giornata nell'ultimo stint. Nel frattempo sale a quota 71 giri, quando sono sei i piloti oltre i 100 giri, con Sainz sempre al comando di questa graduatoria grazie ai ben 141 giri percorsi (contro i 144 complessivi della coppia Mercedes).

Ora7

Così dopo 6 ore

A metà pomeriggio Sainz è il primo a superare il traguardo dei 100 giri, impegnato in long run. Da parte sua Rosberg si è invece già lanciato in una vera e propria simulazione di gara, in cui si è dimostrato più velocedi Hamilton nel primo stint con le gomme soft, e invece più lento in quelli successivi con le medie. Mentre in Haas hanno rinunciato alla speranza di tornare in pista con Gutierrez prima della fine delle prove odierne: evidentemente il danno al turbo era più grave del preventivato. Dunque un solo giro per loro oggi.

Ora6

Così dopo 5 ore

Vettel accumula altri giri e così supera il quantitativo di Hamilton (78 contro 73) che però ha ceduto il volante a Rosberg. Il tedesco non ha ancora un tempo, dopo essere entrato in pista piuttosto tardi e aver effettuato un paio di pitstop di prova. Nel primo c'è stato un problema con la ruota posteriore destra, e ricordiamo che anche ieri al primo pitstop di Hamilton nella simulazione gara era successo un inconveniente simile, però con l'anteriore sinistra. Intanto Ericsson cerca di recuperare il tempo perso al mattino, mentre non si sono ancora visti in pista Bottas, Wehrlein, Gutierrez e Magnussen: ma da Renault fanno sapere che stanno montanto elementi nuovi da testare. Inoltre da McLaren hanno comunicato che nella pausa pranzo è stato sistemato un problema emerso a fine mattinata, a un portamozzo.

Ora5

Così a metà giornata

Come ieri, la Mercedes effettua una simulazione di qualifica nell'ultima parte della mattinata, subito dopo che Magnussen sale al primo posto utilizzando gomme supersoft rosse. Con le soft gialle, invece, Hamilton segna prima un tempo a 34 millesimi da quello del danese, per pii scavalcarlo di 0"311 in un secondo tentativo. Ricordiamo comunque che Rosberg ieri con le medesima mescola aveva ottenuto 1'23"022. Inoltre finalmente Ricciardo ottiene dei giri cronometrati e si fa vedere Ericsson, sulla cui Sauber C35 paiono risolti i problemi di impianto elettrico/elettronico. Vettel invece prosegue con i test programmati arrivando a 63 giri contro i 73 di Hamilton.

Ora4

Così dopo 3 ore

Proprio quando scade la terza ora di test, Hamilton effettua un giro "serio" che completa in un tempo che lo porta secondo a soli 0"112 da Vettel, usando la stessa mescola di gomme (medium). Ricciardo riesce finalmente ad effettuare dei giri completi cronometrati salendo 7° alle spalle di Sainz che ha migliorato. "Latitano" invece Sauber (con problemi di elettronica che i tecnici stanno cercando di individuare e risolvere) e Haas: per la squadra americana sono problemi al turbo dopo che la power unit era stata sostituita da ieri.

Ora3

Così dopo 2 ore

Vettel continua a girare in modo costante, e alla fine ritocca il suo crono di riferimento di 7 decimi quando Bottas si avvicina a pochi millesimi. Hamilton invece è già impegnato in long run, tanto da fare uno stint di 17 giri consecutivi (su 38 totali). Arriva in pista Ericsson che completa 3 giri con la Sauber C35, mentre dopo il primo installation lap non si è più vista la Haas di Gutierrez: forse i problemi di alimentazione di ieri non sono stati del tutto risolti. Ricordiamo che tutti i giri più veloci sono stati ottenuti con le Pirelli a mescola medium.

Ora2

Così dopo 1 ora

Formula One TestingMentre Hamilton e la Mercedes sono impegnati in prove aerodinamiche a velocità costante (fatto che giustifica ampiamente i crono alti), stavolta la Ferrari e Vettel si impegnano un po' di più e arrivano a pareggiare (talvolta anche a superare) la percorrenza del team tedesco. In ogni caso Vettel segna anche il giro più veloce della prima ora di test odierni. Nella quale il solo Ericsson non si è fatto ancora vedere in pista. Mentre Magnussen sembra dimostrare che i problemi di ieri alla Renault sono stati del tutto risolti. Ora1

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi