I test F1 a Barcellona ora per ora

I test F1 a Barcellona ora per ora
Gli aggiornamenti periodici su tutto quello che succede in pista a Montmelò nell'ultima giornata di test disponibili prima che inizi il campionato F1

04.03.2016 ( Aggiornata il 04.03.2016 10:35 )

Vi proponiamo qui gli aggiornamenti ora per ora di tutto quanto avviene in pista a Barcellona nel corso dell'ottava e ultima giornata di test F1 (la quarta questa settimana) disponibile prima dell'avvio di stagione a Melbourne. Allegiamo anche i tempi e i giri fatti segnare dai piloti impegnati in queste prove invernali, ricordando che sono disponibili anche la cronaca "live" via Twitter e l'analisi finale.

Così a fine giornata

Si concludono le prove di Barcellona (non solo quelle di oggi, ma l'intero "pacchetto" di 8 giorni) con la strana situazione di vedere Vettel al vertice e Rosberg all'estremo opposto. Tuttavia negli ultimi long run la Mercedes ha girato su tempi che, in assetto gara e a metà carico, sarebbero ottimi, per cui... In ogni caso il ferrarista ha completato una buona simulazione di gara e totalizzato 142 giri, contro i 139 che assommerebbe il duo della Mercedes. Da parte sua Gutierrez in poco più di un'ora riesce a percorrere 25 giri, senza nemmeno finire ultimo nella lista dei giri veloci. In quest'ultima fase si assiste anche ad un curioso comportamento della Williams, che manda in pista (assolutamente asciutta) Massa prima con gomme full wet blu e poi anche con intermedie verdi, oltre alle normali slick, per giri lenti: molto probabile fosse per test aerodinamici con le differenti altezze di assetto determinate dai differenti pneumatici (ricordiamo che quelli da pioggia sono più alti).

Day8

Così dopo 7 ore

Raggiungendo i 121 giri totali, Vettel completa la simulazione di gara (di 68 giri compresi uscita e rientro) effettuata con la strategia su tre soste e sempre gomme medie tranne il primo stint con le soft. Mostrando un buon passo ma non più veloce di Raikkonen: analizzeremo meglio la cosa a parte. Altri quattro piloti superano il traguardo dei 100 giri, Haryanto cerca di recuperare un po' del tempo perso al mattino e ne fa anche quanti Rosberg, che effettua qualche long run con tempi non eccezionali ma che sarebbero buoni in condizioni gara con medio carico di carburante. Infine proprio allo scadere si fa vedere in pista Gutierrez, che la rilevato la Haas da Grosjean, ottenendo un primo tempo già più veloce di Rosberg, ma usando gomme soft.

ora7c

Così dopo 6 ore

Vettel prosegue la sua simulazione gara non appena la pista riapre, completando un secondo stint di 23 giri prima di effettuare il secondo pitstop, montando nuovamente gomme medie. Impegnati in long run sono anche Sainz, Ricciardo, Button e quindi Rosberg, che finalmente riesce a girare anche se su tempi piuttosto alti (con gomme sempre medie). A puntare un po' più sui crono sono invece Haryanto, che mette le ultrasoft per restare comunque 11°, e soprattutto Massa che con le supersoft sale al 3° posto a 8 decimi dal tempo di Vettel.

Ora6c

Così dopo 5 ore

Le prove ripartono al pomeriggio con Grosjean ancora in pista per qualche giro prima di dare il volante a Gutierrez. In Mercedes stanno finendo di sistemare la monoposto dopo il problema alla trasmissione del mattino, mentre Vettel e la Ferrari iniziano una simulazione di gara con gomme soft. Quando è il momento della prima sosta, però, si ferma in pista la Force India di Perez causando l'uscita della bandiera rossa. Sembra destino: anche ieri la simulazione di gara di Raikkonen era stata interrotta. In ogni caso fino a quel momento Vettel ha condotto 7 giri partendo da 1'29"3 e salendo progressivamente a 1'30"6. In pista si è rivisto Massa che totalizza 80 giri dopo una sosta prolungata e pure Haryanto che riesce a completare 13 giri.

Ora5c

Così a fine mattina

Grazie anche all'impiego di gomme più morbide che in precedenza, un po' tutti riescono a migliorare i propri tempi nell'ultima ora del mattino. Ma a mettersi in luce ancora una volta è Sainz che con le Pirelli ultrasoft si porta a soli 0"282 da Vettel. A fare davvero scalpore, tuttavia, è lo stop in pieno rettilineo di Hamilton, che causa la bandiera rossa a pochi minuti dal termine. Davvero inusuale, tanto che la Mercedes si affretta a comunicare che il problema sarebbe relativo alla trasmissione e non alla power unit. Quando la pista riapre per gli ultimi giri, la Manor e Haryanto riescono ad approfittarne per effettuare in extremis il loro primo giro di pista.

Ora4c

Così dopo 3 ore

In questa ultima ora molti si sono dedicati a simulazioni di qualifica. Che a Vettel riescono solo parzialmente: prima con le gomme soft non migliora sul giro (nonostante due intertempi più veloci), poi con le supersoft stabilisce il nuovo riferimento della giornata, infine con le ultrasoft deve rallentare nel primo giro e così non riesce più a sfruttarle. Perez scavalca Hamilton grazie alla gomme supersoft, ma chi si mette davvero in evidenza dietro a Vettel è piuttosto Sainz: con le gomme soft segna 1'23"901, per poi scendere a 1'23"471 con le supersoft, a 6 decimi dal vertice. Proprio quando scade la terza ora si vede ritornare in pista Palmer, mentre non vi sono novità dai box Manor.

Ora3c

Così dopo 2 ore

La pista migliora e così molti abbassano i propri riscontri cronometrici, a partire da Hamilton che lima il suo tempo di mezzo secondo. Sempre con gomme medie, Vettel migliora prima a 1'25"648 (ma Ricciardo fa meglio a pari mescola) e poi quando monta le soft si porta davanti a tutti. Sempre assente la Manor, ma anche la Renault è da almeno un'ora che non manda Palmer in pista. Mentre la McLaren ha effettuato prove aerodinamiche con ali diverse.

Ora2c

Così dopo 1 ora

Diversamente dal solito la Mercedes non parte subito inanellando giri consecutivi, ma con un solo giro di controllo. Poi però Hamilton va rapidamente in testa alla "classifica", utilizzando come sempre le gomme a mescola medium. Subito molto aggressivi la Red Bull con Ricciardo e la McLaren con Button, ma anche la Haas che cerca di recuperare con Grosjean i giri persi nei giorni passati. Mentre la Manor fa sapere di avere un problema tecnico che spera di risolvere in mattinata, che impedisce di scendere in pista (unici senza tempo né giri). Ora1c

La fotogallery dei test

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