Raikkonen ha rotto il turbo

Raikkonen ha rotto il turbo
Il ritiro non è stato causato dalla rottura del motore ma dal surriscaldamento della turbina

20.03.2016 ( Aggiornata il 20.03.2016 23:21 )

È stata  la rottura della turbina a provocare il ritiro di Kimi Raikkonen al 21° giro del Gp Australia. Il finlandese era arrivato lentamente ai box con le fiamme che uscivano dall'airscope. Si era lamentato via radio di un calo del motore, ma alla fine quando è sceso dalla macchina ha spiegato: "Non è un cedimento del propulsore perché il motore girava e mi ha permesso di rientrare ai box; c'è stata solo una perdita di potenza".

Così alla fine si è capito che a cedere era stato il turbo, che nei motori F1 ibridi per regolamento, ricordiamo, è uno solo. In pratica il 1.6 V6 funzionava da... motore aspirato; inoltre cedendo il turbo, cede anche il sistema di recupero di energia dal turbo stesso che garantisce una bella quantità di cavalli a sua volta. Anche il fatto che il pilota sia stato fatto rientrare ai box doveva far supporre che il guasto non fosse al motore."Se avessimo visto in telemetria che c'era un problema al motore, gli avremmo ordinato di parcheggiare subito la macchina a bordo pista senza farlo arrivare ai box", spiega Arrivabene.

Probabilmente il guasto si è originato durante i 20 minuti di sosta con bandiera rossa. La turbina raggiunge temperature elevatissime, vicine ai mille gradi, e con la macchina ferma non transita aria dentro la carrozzeria per abbassare le temperature. I meccanici ai box di solito, proprio per raffreddare componenti incandescenti come turbina e freni, usano ventilatori. Forse sotto la carrozzeria strettissima della Ferrari n.7 dopo la neutralizzazione della gara, si è scatenato un calore enorme che ha danneggiato la turbina e così alla ripartenza, dopo pochi giri, il metallo della turbina ha ceduto facendo incendiare olio e plastica sotto la carrozzeria.

L'unica consolazione per Raikkonen è che non dovrà cambiare probabilmente motore in Bahrain ma semplicemente il turbo, contingentato anche lui (se si eccede con le sostituzioni si pagano posizioni in griglia) ma meno soggetto a usura come un intero propulsore in condizioni normali.


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