Raikkonen: "Abbiamo faticato a far lavorare le gomme"

Anche il finlandese ha riscontrato lo stesso problema di Vettel, seppur in misura inferiore. In più paga la penalità in griglia

Maurizio Voltini

28.05.2016 18:52

È stato solo un piccolo problema nel tornare in folle a fine delle prove nel sabato mattino, ma poi un'analisi più approfondita dei tecnici Ferrari ha fatto decidere per la sostituzione del cambio sulla SF16-H di Kimi Raikkonen prima delle qualifiche. Che dunque il finlandese ha affrontato sapendo già di essere condannato alla retrocessione di 5 posti in griglia. Ma non è stato solo un fattore di motivazione a non permettergli di più in qualifica: pur senza arrivare agli eccessi di Vettel, pure Raikkonen ha lamentato problemi di grip, senza riuscire a migliorare in Q3 (1'14"732) il tempo della Q2 (1'14"789).

«Nel complesso è stato un fine settimana difficile - conferma Kimi - ma questa mattina il mio feeling con la vettura era migliore e per le qualifiche avevamo fatto ulteriori passi avanti. Sicuramente stavamo andando nella direzione giusta, ma poi abbiamo faticato a far lavorare le gomme: erano sempre al limite dell’aderenza, il posteriore e l’anteriore tendevano a scivolare e in un tracciato come questo, quando non hai una buona aderenza, perdi molto tempo».



In ogni caso, nonostante l'arretramento dal 7° all'11° posto, Raikkonen guarda avanti: «Ovviamente non siamo felici per questo risultato e la penalità dovuta alla sostituzione del cambio di certo non ci aiuta, ma cercheremo di fare del nostro meglio. Non possiamo prevedere cosa accadrà domani, di sicuro non sarà una gara facile, ma qui tutto può accadere. Noi cercheremo di fare le scelte giuste in caso di safety car e di prendere le decisioni più opportune». Anche perché ci sarà da vedere se a queste variabili si aggiungerà quella della pioggia.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi