F1 Canada, Raikkonen: ancora problemi con le gomme

Il finlandese della Ferrari ha concluso il GP di Montreal in sesta posizione con un distacco di 63" dal vincitore Hamilton: Quando fa più freddo fatichiamo un po’ a far funzionare le gomme

Francesco Colla

13.06.2016 00:18

Il fine settimana canadese per Raikkonen è stato deludente. Il finlandese della Scuderia Ferrari non è mai riuscito ad essere incisivo e ha concluso la gara nella stessa posizione da cui era partito, la sesta dello schieramento. Anche se va sottolineato che la gara di Kimi non è stata una passeggiata e che il primo pit-stop l'ha fatto precipitare da 5° a 15°: “La strategia seguita era il piano originario, era quello che il team pensava fosse giusto. Visto il risultato finale non saprei, se avessimo fatto diversamente, come sarebbe andata”. 

Il sesto posto non è dunque così deludente, calcolando che in partenza il finlandese è stato disturbato dal caos generato dal contatto Hamilton-Rosberg: “Non è stata una gara semplice e non è stata la migliore delle partenze. Poi abbiamo mantenuto la posizione. Nella seconda curva c’erano le Mercedes che poi sono uscite di strada, poi anche la Red Bull. Ho faticato, è stato difficile tenere le gomme in temperatura. Quando ho potuto spingere è stato un pochino più semplice ma non è stata una gara facile. E’ andata così". 

Ferrari ha sbagliato strategia?

In definitiva Kimi si è detto abbastanza soddisfatto degli aggiornamenti portati in Canada dalla Scuderia, anche se ribadisce: “Quando fa più freddo fatichiamo un po’ a far funzionare le gomme, in alcuni giri vanno e va meglio ma poi sembrano uscire dalla finestra e fatichiamo molto di più”. 

GP canada, l'analisi della gara

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi