Consiglio mondiale FIA: le decisioni su WEC, F1 e Formula E 2017

Deliberati numerosi interventi su molteplici categorie. C'è la data della 24 Ore 2017, mentre la superlicenza a punti viene estesa ad altre categorie e rivista nel funzionamento

Fabiano Polimeni

24.06.2016 17:34

Ha partorito una serie di interessanti novità regolamentari, il Consiglio mondiale della FIA riunitosi a Torino, a conclusione della quarta Conferenza FIA Sport. Dettagli che incidono anzitutto sul mondo Endurance e sul Rally, oltre a migliorìe sul fronte della sicurezza per la Formula 3 e la definizione della data per lo svolgimento dell'edizione 2017 della 24 Ore di Le Mans. Si correrà il 17 e 18 giugno, mentre la giornata di test è stata individuata nel 4 giugno. Le date del calendario WEC 2017 verranno decise solo in seguito. 

Restando in ambito gare di durata, per migliorare la competitività dei prototipi privati di classe LMP1, senza sistema di recupero dell'energia, il Consiglio mondiale ha deliberato l'adozione di un'ala posteriore più larga e con una corda superiore, insieme all'incremento della larghezza della parte anteriore della carrozzeria. Il peso minimo è stato ridotto a 830 kg dagli attuali 850 kg e sul fronte motoristico si elimina il limite di cubatura a 5.5 litri rendendo libera la cilindrata e il numero di propulsori utilizzabili, con la presenza di un solo flussometro e rimuovendo il misuratore di coppia.

F1 e Le Mans, le differenze tecnologiche

PATENTE A PUNTI ESTESA - Dalle gare di durata in pista, alle monoposto. Il sistema della superlicenza a punti in Formula 1 è stato esteso anche alla Formula E e al campionato V8 Supercars, oltre a prevedere un bonus di 2 punti per quei piloti che termineranno la stagione con la patente "intonsa", quanti non avranno ricevuto alcuna sottrazione di punti. Un po' come accade per gli automobilisti che periodicamente vedono riconosciuto un bonus in caso di comportamento impeccabile. 

Passando alla Formula E, è stato ridotto il "peso" del giro veloce ottenuto in gara: dal prossimo campionato si assegnerà un solo punto all'autore del miglior giro, anziché due. Interessante conversione anche del sistema di penalizzazione in caso di consumo oltre i limiti: è stata introdotta una riduzione della potenza in corsa, il Power Ramp Down.

FORMULA 3 PIU' SICURA - Attenzione particolare alla sicurezza per le monoposto di Formula 3. Oltre a prevedere l'estensione dell'omologazione dei motori a due anni, allineandola a quella dei telai, il Consiglio mondiale FIA ha votato l'introduzione di una nuova struttura di assorbimento frontale e pannelli in Zylon aggiuntivi nell'abitacolo.

Dalla pista agli sterrati, il mondiale WRC vedrà una più equa assegnazione del punteggio nel caso in cui un rally subisca la cancellazione di una porzione di percorso per qualsivoglia motivo. Se della lunghezza complessiva si completerà almeno il 75% previsto dal programma, i punti saranno assegnati per intero. Qualora il totale dell'itinerario in programma percorso sarà tra il 50 e 75% si assegnerà metà dei punti; riduzione a un terzo del punteggio in caso di un rally corso tra il 25 e il 50% del chilometraggio originario. Se verrà coperto meno del 25% dell'itinerario previsto, invece, nessun punto assegnato. I soli Costruttori potranno iscrivere le macchine al mondiale WRC con il regolamento 2017 e potranno definire il primo pilota fino alla chiusura delle iscrizioni per ogni singolo evento.

Allison, il pilota oggi conta al 20% in F1

Altre decisioni hanno interessato la finale mondiale del campionato di Formula 4, con la FIA che ha ricevuto due manifestazioni di interesse, adesso saranno analizzate e a settembre la Commissione monoposto avanzerà la propria proposta al Consiglio mondiale. Gli amanti del campionato europeo di Dragster dovranno rinunciare alla tappa di Malta, del 2 ottobre prossimo, causa struttura non pronta in tempo per l'evento. Il Consiglio mondiale, infine, ha approvato la proposta del Gruppo di lavoro sul drifting della FIA per realizzare il primo evento internazionale sotto l'egida della Federazione. 

Ecclestone: Europa perderà altri GP

24 Ore Le Mans, Toyota spiega il guaio che ha fermato la TS050 Hybrid


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi