F1 Austria, pioggia o sole, le Mercedes volano in qualifica

F1 Austria, pioggia o sole, le Mercedes volano in qualifica

Hamilton e Rosberg sono stati i piloti più veloci a Spieleberg in tutte e tre le sessioni delle qualifiche del Gran Premio d’Austria

Alessandro Vai

02.07.2016 18:11

Pioggia o sole, asfalto bagnato o asciuttto, fa poca differenza. Alla fine i tempi migliori sono ancora quelli delle Mercedes, che sono state le monoposto più veloci a Spieleberg in tutte e tre le sessioni delle qualifiche del Gran Premio d’Austria. Primo Hamilton e secondo Rosberg, attardato di circa mezzo secondo ma retrocesso di cinque caselle. Ma è un distacco che va preso con le molle, perché i tempi sono arrivati in condizioni di continua variabilità, con la pista che si asciugava a vista d’occhio dopo un violento acquazzone.

Qui tutti i riscontri cronometrici delle qualifiche e delle prove.

Così, il più lesto ad approfittare della situazione, mettendo le gomme da asciutto e tagliando il traguardo sul filo del rasoio per compiere ancora un giro con la pista più “calda” è stato il pilota britannico “E’ stata una sessione molto divertente, iniziata e finita con l’asciutto perché qui è incredibile quanto rapidamente si asciughi la pista” ha detto Hamilton commentando il meteo “Credo che tutto questo abbia aggiunto altre emozioni perché non avevamo mai girato sotto la pioggia”.

Ci siamo trovati con un nuovo asfalto ed era molto scivoloso, però si asciugava molto rapidamente, curva dopo curva” ha spiegato Hamilton “Alla fine quello che contava era fare l’ultimo giro nel modo giusto, anche se quello precedente non era male, ma avrei chiuso dietro Ricciardo e sarebbe stato un grosso rischio”. Rosberg, invece, dovrà cedere cinque posizioni, dopo l’incidente di stamane che ha costretto i meccanici Mercedes a sostituire il cambio. 

 “È stato un lavoro incredibile da parte di tutti – ha raccontato Rosberg - anche i meccanici di Lewis hanno dato una mano per sostituire il cambio e rimettere l’auto in condizione di correre, in tempo. Ci sono riusciti a 11 minuti dall’inizio delle qualifiche, i tempi erano molto ristretti ed è stato un lavoro davvero grandioso” dalla soddisfazione per il lavoro della squadra a quella per il risultato in pista “Come ha detto Lewis le qualifiche sono state davvero emozionanti con la continua variazione del meteo”.

Alla fine abbiamo potuto rimontare le gomme da asciutto – ha spiegato Rosberg - Il secondo posto non è il primo, ma comunque non è male. Ovviamente i cinque posti di penalizzazione mi costeranno parecchio domani ma cercherò di fare del mio meglio


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi