F1 Ungheria, la Fia ribadisce: tolleranza zero per i fuoripista

F1 Ungheria, la Fia ribadisce: tolleranza zero per i fuoripista

All'Hungaroring sono stati posizionati sensori sui cordoli per segnalare automaticamente infrazioni dei track limits. Vettel: "Una cavolata"

F.C.

23.07.2016 11:57

Durante le prove libere di ieri del GP d'Ungheria, la Fia ha testato gli inediti sensori posizionati sui cordoli dell'Hungaroring che segnalano alla direzione gara eventuali infrazioni da parte dei piloti senza ricorrere alla prova video. Questa mattina, allo scattare delle libere 3, la Formula One Race Direction ha diramato una nota ufficiale ai team per ribadire l'adozione di un atteggiamento severo nei confronti di chi non rispetterà i "track limits" nelle curve 4 e 11 del tracciato magiaro. 

Nella nota si parla esplicitamente di "tolleranza zero in qualifica": ai piloti che dovessero oltrepassare con tutte e quattro le ruote la linea bianca verrà invalidato il tempo in accordo con l'articolo 12.3.1. del Codice Sportivo. Lo stesso contegno verrà mantenuto durante la gara: il pilota che dovesse fare un "fuoripista" nelle curve suddette per tre volte sarà penalizzato con drive-through. Ovviamente la penalità non verrà comminata se la direzione valuterà che il pilota è stato obbligato a commettere l'infrazione. Il ferrarista Vettel non ha esitato a definirla "Una cavolata. Se la traiettoria migliore passa fuori della pista, è la pista ad essere sbagliata".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi