Dopo Ferrari a Fiorano è stata la volta di Red Bull testare le gomme larghe per 2017: ieri in pista Buemi al Mugello
A osservarla da tergo, la Red Bull RB11 (ricordiamo che nei test Pirelli si stanno usando monoposto 2015 modificate), la differenza si nota. In effetti le nuove P Zero sono proprio larghe: al posteriore le Formula 1 del 2017 calzeranno delle belle 405/670-13 al posto delle attuali 325/660-13. E le immagini scattate ieri al Mugello durante la prima giornata di test riservata al team austriaco mette in risalto la maggiorazione.
Dopo la due giorni Ferrari a Fiorano, dove Sebastian Vettel lunedì e Hesteban Gutierrez il giorno seguente si sono alternati al volante della SF15-T per testare le wet, ieri è toccato a Sébasien Buemi scendere in pista a Scarperia per "saggiare" le inedite slick. Il neo campione del mondo della Formula E ha effettuato 82 giri sul tracciato toscano (Paul Hembery, capo del motorsport Pirelli, l'ha definita una "location splendida") ma sull'efficacia delle gomme ancora nulla: i test sono a porte rigorosamente chiuse e i team non si sbottonano né tantomeno Pirelli. D'altronde siamo appena all'inizio: oggi secondo e ultimo giorno di prove prima delle vacanze: prossimo appuntamento il 6-7 settembre a Barcellona, quando sarà il turno di Ferrari di provare le slick.
CALENDARIO | |||||
TEST SU VETTURE MULETTO – MISURE 2017 | |||||
Sessione | Data | Giorni di test | Circuito | Team | Pneumatici |
1 | Ago 1-2 | 2 | Fiorano | FER | Wet |
2 | Ago 3-4 | 2 | Mugello | RBR | Slick |
3 | Sett 6-7 | 2 | Barcelona | FER | Slick |
4 | Sett 6-7-8 | 3 | Paul Ricard | MGP | Slick |
5 | Sett 21-22 | 2 | Paul Ricard | MGP | Wet |
6 | Ott 12-13 | 2 | Barcelona | MGP | Slick |
7 | Ott 14-15-16 | 3 | Abu Dhabi | RBR | Slick |
8 | Nov 2-3 | 2 | Abu Dhabi | RBR | Wet |
9 | Nov 14-15-16 | 3 | Abu Dhabi | FER | Slick |
10 | Nov-29 | 3 | Abu Dhabi | Tutti | Convalida |
Link copiato