F1, Haryanto fuori dalla Manor, arriva Ocon

F1, Haryanto fuori dalla Manor, arriva Ocon©  sutton-images.com

Il team interrompe il rapporto col pilota indonesiano per inadempienze contrattuali. Ocon andrà ad affiancare Wehrlein per il resto della stagione

Presente in

Francesco Colla

10.08.2016 10:59

La notizia era nell'aria da un po' e ora è ufficiale. Rio Haryanto, rookie del team Manor Racing con una carriera in GP3 e GP2, non correrà il prossimo 28 agosto a Spa-Francorchamps: lo annuncia la stessa squadra di Banbury con un comunicato ufficiale. Nella nota si legge che "Manor Racing ha preso la decisione di terminare il contratto di Rio Haryanto, dal momento che il pilota non è stato in grado di assolvere ai propri obbloghi contrattuali". Il pilota indonesiano non è riuscito a trovare il budget necessario per completare la stagione e ora la squadra si offre di tenerlo come driver di riserva per i nove round ancora da disputare. Haryanto era supportato dalla compagnia petrolifera di stato Pertamina e dal Ministero della Gioventù e dello Sport indonesiano, che avevano garantito parte dei 15 milioni richiesti dalla squadra britannica per offrirgli un sedile. 

Dave Ryan, Racing Director Manor, ha commentato: "Rio è stato un membro di grande valore del nostro team sin dallo scorso gennaio. Tempo fa il suo management ci aveva informato di avere alcune difficoltà nell'onorare gli obblighi contrattuali oltre il GP d'Ungheria. La squadra di Rio ha lavorato senza sosta per cercare di risolvere la situazione con gli investitori indonesiani e noi abbiamo supportato questi sforzi per quanto possibile, per esempio permettendo a Rio di correre in Germania. Sfortunatamente abbiamo raggiunto un punto in cui, negli interessi del team, siamo forzati a esplorare altre opzioni per il resto della stagione. Vogliamo comunque che Rio rimanga come pilota di riserva e speriamo che accetti l'offerta". Haryanto, primo pilota indoensiano nella storia della Formula 1, termina (gli auguriamo momentaneamente) la sua avventura con un 15° posto al GP di Monaco come miglior piazzamento.

Il sostituto di Haryanto, che rimarrà come pilota di riserva, è stato annunciato subito dopo. A tenere compagnia a Pascal Wehrlein da Spa in poi ci sarà il francese Esteban Ocon, campione GP3 2015 e già protagonista dei test di Silverstone dello scorso luglio con Mercedes. E a proposito di Mercedes, la vettura di Ocon nel DTM sarà ora affidata a Felix Rosenqvist. 

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi