F1, Tost: “Tenete d’occhio Key, sarà il nuovo Newey”

F1, Tost: “Tenete d’occhio Key, sarà il nuovo Newey”©  sutton-images.com

Il team principal della Toro Rosso elogia il direttore tecnico della squadra di Faenza: “James diventerà uno dei migliori tecnici della F1” 

F.C.

13 agosto 2016

Carlos Sainz occupa attualmente l’11° posto della classifica generale piloti della Formula 1, con 30 punti in carniere. Sette in più del compagno di squadra Daniil Kvyat, approdato alla Toro Rosso a inizio stagione dopo l’avvicendamento con Max Verstappen alla Red Bull, che in Bahrain aveva ottenuto il miglior risultato per il team, tagliando il traguardo al 6° posto, risultato poi bissato da Sainz in Spagna. 

Dopo 12 round il team di Faenza è la sesta forza del mondiale, staccato dalla Force India ma davanti alla McLaren di Alonso e Button che segue a soli tre punti. Alla vigilia del campionato il team principal Franz Tost aveva dichiarato che l’obiettivo per il 2016 era concludere al 5° posto: al momento il traguardo sembra difficilmente raggiungibile ma la squadra sta progredendo nel suo processo di maturazione e può guardare con fiducia al 2017. Anche grazie a elementi come il direttore tecnico James Key, recentemente elogiato da Tost e indicato come erede del mago Adrian Newey.

Key è arrivato a Faenza nel 2012 dalla Sauber, contribuendo alla crescita del team: “James ha contribuito molto allo sviluppo negli ultimi anni e ha costruito una squadra eccellente. Adrian Newey ha semplicemente più esperienza e sono convinto che James diventerà, nell’arco di due anni, uno dei migliori tecnici della Formula 1. In tal caso non è da escludere che l’ingegnere britannico non venga presto corteggiato da altri team: “L’ambizione è una qualità normale nelle persone ma James ha un contratto con la Toro Rosso e mi aspetto che venga rispettato”. 

Guarda anche


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi