Mercato piloti F1, Renault deciderà a settembre 

Mercato piloti F1, Renault deciderà a settembre ©  sutton-images.com

Parla il team principal Fred Vasseur: “Magnussen e Palmer stanno facendo progressi ma ci serve un motivatore"

Presente in

Francesco Colla

16.08.2016 11:33

Ad ora il miglior risultato in gara l’ha ottenuto Kevin Magnussen al GP di Russia: 7° al traguardo, mentre il miglior crono in qualifica è stato timbrato da Jolyon Palmer, 13° in Australia. Renault occupa attualmente il 9° posto nella classifica costruttori: dall'alto delle disponibilità e del blasone del marchio francese era lecito aspettarsi di meglio.

Vero è che Renault ha finalizzato l’acquisto del moribondo team Lotus nel novembre 2015, che Magnussen è alla seconda stagione in F1 e che Palmer è un rookie. Il team principal Fred Vasseur difende l’operato dei suoi ragazzi: “Non è facile nemmeno per loro – dice riferendosi alla attuale situazione in classifica – Sono piloti abituati a vincere e ora sono tagliati fuori dal vertice. Ma stanno facendo progressi e teniamo presente ce Kevin ha alle spalle una sola stagione, due anni fa, e Jo è un esordiente”.

La pausa estiva è un’occasione per parlare di mercato e in queste settimane si parla di un possibile cambio di line-up per il 2017, con l’arrivo di Esteban Ocon (da poco ingaggiato dalla Manor come sostiuto di Haryanto), anche se la lista dei candidati è lunga e comprende anche Sergio Perez, Felipe Massa e Valtteri Bottas che potrebbero entrambi lasciare la Williams. Vasseur non lascia spazio a speculazioni: E’ troppo presto per prendere qualsiasi decisione al riguardo, probabilmente lo faremo a settembre. Un pilota non si valuta solo dalle performance, ma anche dalla capacità di guidare un team. Al momento abbiamo circa mille persone al lavoro e questo necessita anche una leadership “emozionale” e questo è il lavoro di un pilota! Abbiamo bisogno di un pilota super-motivato e in grado di motivare al massimo tutti gli altri

Il manager non specifica se Magnussen e Palmer siano in possesso di queste doti da “condottiero”: "Jo è migliorato molto e ha fatto un buon lavoro. E lo stesso vale per Kevin: entrambi hanno un approccio molto ottimista e sono un buon supporto per il team”. La sensazione è che il team sia alla ricerca di un nome di peso: "Se guardate alle storie di successo del passato, sono state costruite attorno a un pilota: Schumacher e Ferrari, Vettel e Red Bull, Hamilton e Mercedes, Alonso e Renault". 

Guarda anche


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi