F1 Belgio, i piloti Red Bull: "Sarà un weekend fantastico"

F1 Belgio, i piloti Red Bull: "Sarà un weekend fantastico"

Il mondiale riparte dopo la pausa estiva con la Red Bull seconda nel Costruttori. La RB12 sarà competitiva a Spa come lo è stata a Hockenheim?

Fabiano Polimeni

22.08.2016 11:58

Il sorpasso si è materializzato a Hockenheim. Ferrari scavalcata nel Costruttori, certificazione di un'escalation continua delle prestazioni Red Bull. Il mondiale di Formula 1 riparte dal Spa Francorchamps e di tempo perché i valori in campo possano essere cambiati non ce n'è stato. Due settimane di chiusura delle fabbriche, poi la preparazione del Gran Premio del Belgio. Pista da motore, come Monza, appuntamenti di transizione, non esattamente circuiti ritagliati sulle caratteristiche della RB12, eppure in grado di difendersi dappertutto, prima di sfruttare la chance logiche per giocarsi la vittoria a Singapore. A Spa c'è il dritto del Kemmel e il settore finale a spremere la power unit, dove contano i cavalli, ma c'è anche un settore centrale tra Les Combes e Stavelot dove far valere le doti aerodinamiche. 

Lo scorso anno fu Kvyat a regalare il miglior risultato alla Red Bull: quarto. Ricciardo ritirato al 19mo giro, causa perdita di potenza. Daniel vincitore nel 2014, terza affermazione stagionale, allora. Dello scorso anno non si può fare a meno di ricordare la manovra di Max Verstappen sul curvone di Blanchimont, all'esterno di Nasr. L'olandese ha trascorso l'estate in compagnia della famiglia e si attende una ripartenza col piede giusto a Spa: «Dovrebbe essere un week end fantastico, ci saranno tanti tifosi belgi e olandesi, su una pista che è tra le preferite dei piloti. Lo scorso anno il fine settimana fu molto buono e spero di ottenere un risultato ancora migliore ques'tanno». Ottava posizione al traguardo con la Toro Rosso. Pensa a un "approccio" diverso, Max, perlomeno al giovedì: «Spa è la pista più lunga del mondiale, l'anno scorso ho fatto a piedi la passeggiata del giovedì e fu così lunga che quest'anno probabilmente l'affronterò in bici».  

Paradisi perduti, un numero di Autosprint da collezione

Estate californiana per Ricciardo, con gli amici, anche dall'Australia: «Ci siamo divertiti, non abbiamo parlato di corse, abbiamo staccato». E' tempo ora di rimettere al centro dell'attenzione la Formula 1, subito con un doppio impegno in sequenza, visto l'appuntamento di Monza la settimana successiva. «La pista a Spa è fantastica, ricca di storia, veloce e scorrevole. Ho vinto due anni fa ed è stato sempre un circuito bello da affrontare, curioso per come si sviluppa: puoi avere il sole da una parte e la pioggia dall'altra». Fattore meteo che non dovrebbe rappresentare una variabile importante, viste le previsioni di un week end all'insegna del sole, con qualche marginale possibilità di pioggia domenica (dati aggiornati a lunedì 22 agosto). 

Honda è migliorata, parola di Hasegawa


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi