F1 Spa, Vettel: "Piccoli cambiamenti, ma si parte da qui"

F1 Spa, Vettel: "Piccoli cambiamenti, ma si parte da qui"© sutton-images.com

Per il tedesco è ancora troppo presto per mettere a frutto le ultime esperienze e le novità tecniche conseguenti

Maurizio Voltini

25.08.2016 ( Aggiornata il 25.08.2016 19:58 )

La pausa estiva è stata di un mese, ma il tempo effettivamente disponibile per lavorare - date le ferie "coatte" regolamentari - è stato molto inferiore, ed è questo che viene puntualizzato da Sebastian Vettel quando, nelle interviste del giovedì, parla delle piccole novità portate dalla Ferrari per Spa: «Dalle gare precedenti abbiamo sicuramente imparato una lezione. Per questa gara siamo riusciti a fare alcune piccole modifiche di conseguenza, ma credo che vedremo di più nel prossimo futuro. Considerando anche il fatto che il tempo per reagire durante la pausa è stato solamente di una settimana e mezza, non ci si possono aspettare enormi cambiamenti».

Poi Seb passa a parlare dei pneumatici, sebbene paia difficile che in questo weekend la SF16-H possa mettere in campo quelle caratteristiche positive (trazione e buon sfruttamento) messe in mostra dalle monoposto precedenti negli anni passati: «Per quanto riguarda l’assegnazione pneumatici in questo weekend speriamo di non dover utilizzare le medium, che di solito sono molto più lente. Siamo piuttosto sicuri di aver scelto le mescole giuste, speriamo di utilizzare il più possibile i set più veloci. Provare le nuove gomme Pirelli, come ho fatto prima della pausa, è stata un’esperienza interessante, sono riuscito a fare qualche giro sull’asciutto prima di passare ai set da bagnato e sono abbastanza diverse, anche se penso che ci sia ancora molto da fare, sia per Pirelli che per le squadre, perché anche le macchine saranno diverse. Mi piace guidare e quindi non mi dispiace dover fare un altro test a Barcellona tra un paio di settimane. Credo sia interessante fare parte del processo di sviluppo, non mi spaventa avere qualsiasi occasione di guidare la macchina».

Infine il tedesco dedica un pensiero al recente cataclisma in centro Italia: «Riguardo al terremoto in Italia, penso sia una cosa terribile. Ieri mattina, quando sono salito in macchina per andare in aeroporto, in radio si parlava di sei persone che avevano perso la vita; ma questo numero è cresciuto e spero si fermi, spero che si smetta di contare molto presto. Siamo vicini a tutte le persone e alle famiglie coinvolte. È orribile vedere quanto può accadere in una sola notte».


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi