Il team Mercedes ha effettuato altre sostituzioni alla power unit della W07 del britannico che ora potrebbe decidere di saltare le Q2
AGGIORNAMENTO SABATO ORE 11.00: Trenta posizioni di penalità ieri, venticinque oggi. Totale cinquantacinque. Il team Mercedes sta effettuando tutte le sostituzioni possibili sulla monoposto di Lewis Hamilton e alla vigilia della terza sessione di libere il team tedesco ha confermato di aver cambiato ICE e MGU-K (arrivando a quota sei per entrambi gli elementi), MGU-H e turbo (quota otto), A questo punto è probabile che il campione britannico decida di non disputare le Q2.
AGGIORNAMENTO: La perdita d'acqua nella nuova power unit Honda ha indotto il team McLaren a cambiarla con una completamente nuova, la sesta della stagione per la monoposto dell'asturiano, che causerà ad Alonso una penalizzazione di 35 posizioni in griglia, condannandolo automaticamente a partire dal fondo dello schieramento. Alle ore 14.00 il team Mercedes ha comunicato nuovi cambiamenti anche sulla vettura di Hamilton che corre le libere 2 con una nuova power unit: la sostituzione di quattro elementi comporta una penalità di altre 15 posizioni in griglia, che sommandosi alle 15 già comminate porta a 30 il totale delle posizioni perse da Hamilton, che dunque partirà penultimo davanti ad Alonso.
Al Gran Premio del Belgio, per una volta, Lewis Hamilton e Fernando Alonso potrebbero partire ruota a ruota. Una situazione insolita, un “mal comune mezzo gaudio” che potrebbe verificarsi se anche l’asturiano utilizzasse nuovi elementi alla power unit che è stata sostituita sulla propria McLaren, subendo di conseguenza una penalizzazione in griglia di partenza.
Seguendo quindi quanto già messo in atto nei confronti del pilota Mercedes: il team AMG, in vista del GP di Monza, ha preferito fare quasi tutte le modifiche possibili a Spa, installando sulla W07 il sesto turbo, la sesta MGU-H, la quarta MGU-K e il quarto motore termico.
Durante la prima sessione di libere dominate da Rosberg, dopo 3 soli giri Alonso è tornato ai box a causa di una perdita d'acqua alla nuova power unit Honda per cui sono stati spesi 7 gettoni, dove i meccanici McLaren hanno sostituito il motore, senza specificare al momento se si tratta di un propulsore nuovo (che comporterebbe una penalità per il pilota) o di uno già utilizzato nell’arco della stagione.
Hamilton e Alonso: "Le Formula 1 di oggi non sono divertenti"
Link copiato