Formula 1 Spa, 55 posizioni di penalità per Hamilton

Formula 1 Spa, 55 posizioni di penalità per Hamilton


Il team Mercedes ha effettuato altre sostituzioni alla power unit della W07 del britannico che ora potrebbe decidere di saltare le Q2

Francesco Colla

26.08.2016 12:16

AGGIORNAMENTO SABATO ORE 11.00: Trenta posizioni di penalità ieri, venticinque oggi. Totale cinquantacinque. Il team Mercedes sta effettuando tutte le sostituzioni possibili sulla monoposto di Lewis Hamilton e alla vigilia della terza sessione di libere il team tedesco ha confermato di aver cambiato ICE e MGU-K (arrivando a quota sei per entrambi gli elementi), MGU-H e turbo (quota otto), A questo punto è probabile che il campione britannico decida di non disputare le Q2.

AGGIORNAMENTO: La perdita d'acqua nella nuova power unit Honda ha indotto il team McLaren a cambiarla con una completamente nuova, la sesta della stagione per la monoposto dell'asturiano, che causerà ad Alonso una penalizzazione di 35 posizioni in griglia, condannandolo automaticamente a partire dal fondo dello schieramento. Alle ore 14.00 il team Mercedes ha comunicato nuovi cambiamenti anche sulla vettura di Hamilton che corre le libere 2 con una nuova power unit: la sostituzione di quattro elementi comporta una penalità di altre 15 posizioni in griglia, che sommandosi alle 15 già comminate porta a 30 il totale delle posizioni perse da Hamilton, che dunque partirà penultimo davanti ad Alonso

Al Gran Premio del Belgio, per una volta, Lewis Hamilton e Fernando Alonso potrebbero partire ruota a ruota. Una situazione insolita, un “mal comune mezzo gaudio” che potrebbe verificarsi se anche l’asturiano utilizzasse nuovi elementi alla power unit che è stata sostituita sulla propria McLaren, subendo di conseguenza una penalizzazione in griglia di partenza.

Seguendo quindi quanto già messo in atto nei confronti del pilota Mercedes: il team AMG, in vista del GP di Monza, ha preferito fare quasi tutte le modifiche possibili a Spa, installando sulla W07 il sesto turbo, la sesta MGU-H, la quarta MGU-K e il quarto motore termico. 

Durante la prima sessione di libere dominate da Rosberg, dopo 3 soli giri Alonso è tornato ai box a causa di una perdita d'acqua alla nuova power unit Honda per cui sono stati spesi 7 gettoni, dove i meccanici McLaren hanno sostituito il motore, senza specificare al momento se si tratta di un propulsore nuovo (che comporterebbe una penalità per il pilota) o di uno già utilizzato nell’arco della stagione.

Hamilton e Alonso: "Le Formula 1 di oggi non sono divertenti"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi