Formula 1 Spa, le Ferrari soffrono il caldo nelle libere

Formula 1 Spa, le Ferrari soffrono il caldo nelle libere©  sutton-images.com

Vettel e Raikkonen chiudono le FP2 al 4° e 7° posto: il caldo fuori stagione in Belgio ha provocato un inaspettato degrado alle gomme. Vettel: "Non posso essere contento, molto lavoro da fare"

Francesco Colla

26.08.2016 16:36

La doppia penalità comminata a Lewis Hamilton per le sostituzioni alla power unit della W07, sulla carta potrebbe lasciar pensare a un posto sul podio libero per Red Bull e Ferrari. Ma se nella seconda sessione di libere Verstappen e Ricciardo hanno messo a segno ottimi tempi sia sul giro secco che sul passo gara, le Rosse di Sebastian Vettel (4°) e Kimi Raikkonen (7°) sono apparse in seria difficoltà.

Il nodo, lo hanno detto gli stessi piloti, sta nelle gomme: i team devono decidere quali set utilizzeranno su un circuito con settimane di anticipo e difficilmente si sarebbe potuto prevedere un venerdì mediterraneo in mezzo alle Ardenne. Le temperature di oltre 30° del primo pomeriggio (con 43° sull'asfalto) hanno causato un rapido degrado delle gomme montate dai ferraristi (lo si poteva notare dalle bolle formatesi sul battistrada), cui è seguita scarsa aderenza, nonostante le Ferrari siano normalmente a proprio agio con le mescole morbide.

Entrambi i piloti Ferrari hanno portato in Belgio (qui le scelte dei team) ben sette treni di supersoft, cinque di soft e uno di medium e dopo le due sessioni di oggi a Kimi e Seb rimangono a disposizione solo due nuovi set di gialle e uno di bianche. Quindi, lo ha confermato Vettel dopo le FP2, ci sarà da lavorare sodo sul bilanciamento, dal momento che anche in qualifica le temperature dovrebbero mantenersi particolarmente elevate. 

“Vedremo come va domani ma dovrebbe andare bene, la nostra strategia è buona. – Ha commentato il tedesco – A causa del caldo oggi la pista era molto scivolosa ma è anche vero che lo era per tutti. Dobbiamo migliorare la macchina, non è al punto che volevamo: speriamo di aver imparato, normalmente le alte temperature si adattano bene alla nostra macchina”

Vettel ha chiuso le FP2 con un crono di 1:49.023, con un distacco di +0.938 da Max Verstappen e oltre mezzo secondo da Nico Hulkenberg: “Il giro con le supersoft è stato abbastanza buono anche se le condizioni sono complicate sia nel giro secco sia nel long run. Non posso essere contento, abbiamo faticato col bilanciamento e ora dipende da me e dal team migliorarlo”

GP del Belgio, i tempi delle prove libere

Kimi Raikkonen, quattro volte vincitore sul circuito belga, non aggiunge molto a quanto già espresso dal collega: "Credo che al mattino sia andata piuttosto bene e non è iniziato neanche male il pomeriggio. Poi abbiamo faticato a mettere insieme un giro con le supersoft e i long run non sono andati benissimo perché abbiamo avuto problemi con le gomme anteriori, non so per quale motivo. E’ stato uno di quei giorni in cui le cose iniziano bene e poi le sensazioni cambiano, ma sono sicuro che per domani troveremo l’assetto giusto. Sarà complicato per le gomme, ma siamo tutti nella stessa situazione. Non ho ancora avuto il tempo di capire cosa hanno fatto gli altri, è troppo presto per avere un’idea, ma di sicuro c’è del lavoro da fare. Dobbiamo analizzare tutti i dati a nostra disposizione e tirare fuori il meglio".

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi