Formula 1 Spa, venerdì di calma apparente in casa Mercedes

Formula 1 Spa, venerdì di calma apparente in casa Mercedes©  sutton-images.com

Nella seconda sessione di libere del GP del Belgio Rosberg e Hamilton hanno concluso al 7° e 13° posto ma non hanno girato con le supersoft

Francesco Colla

26.08.2016 18:30

Il fine settimana di Spa-Francorchamps è iniziato in sordina per i piloti Mercedes, normalmente dominatori assoluti (o quasi) di libere, qualifiche e gara. Il leader della classifica generale Lewis Hamilton, doppiamente penalizzato per le sostituzioni alla power unit della sua W07, partirà dall'ultima fila dello schieramento ed è comprensibile che oggi non si sia concentrato a inananellare giri veloci; inoltre, al pari del collega Nico Rosberg, nel pomeriggio non ha girato con le supersoft, ma solo con medium e soft.

Rosberg nella seconda sessione di libere non ha messo a segno nessun giro pulito ma anche se le Red Bull hanno dimostrato un ottimo feeling con la pista è lecito attendersi che domani il tedesco sarà di nuovo molto veloce. Nico questa mattina ha provato per la prima volta il sistema di sicurezza Halo, tenendolo per tutta la sessione: “Il team ha fatto un gran lavoro con l’halo e non mi disturba affatto mentre guido. Potevo andare ugualmente veloce e ho comunque fatto registrare il miglior tempo della sessione, quindi penso sia un successo”.

Riguardo al 6° tempo del pomeriggio, concluso con un distacco di +1.076 da Verstappen, Nico ha commentato: “Mi sembra di essere veloce. Oggi tutti provavano soluzioni diverse con le gomme e penso che sarà interessante vedere cosa succederà in gara. Il ritmo nei long run sarà importantissimo, dal momento che qui si può sorpassare. Inoltre c’era molto degrado delle gomme e saperlo gestire sarà fondamentale.

Il direttore tecnico del team, Paddy Lowe ha confermato quanto detto da Rosberg “Oggi abbiamo visto condizioni meteo eccezionali, con temperature dell’asfalto di oltre 40°, una cosa mai successa qui. Siamo riusciti a completare il nostro programma ma è stata una giornata complicata con molte mescole diverse in pista, compresi i prototipi Pirelli, e i riferimenti cronometrici sono difficili da interpretare. Da quello che vediamo sia Red Bull che Ferrari e Force India sono molto vicine a noi sia sul giro secco che nel ritmo gara. E chiaramente con Lewis oggi ci siamo focalizzati solo su quest’ultimo aspetto, dal momento che partirà dal fondo dello schieramento”

Hamilton dal canto suo deve prepararsi a rimontare più posizioni possibili, onde evitare di perdere troppi punti in classifica: “Per me è stata una giornata tranquilla, non per il team che ha lavorato duramente: ai ragazzi vanno il mio rispetto e i miei ringraziamenti per il duro lavoro svolto. E’ stata dura gestire le gomme ma alla fine eravamo tutti nella stessa situazione, l’importante è aver completato il programma di oggi per potersi focalizzare sul resto del weekend”

GP del Belgio, l'analisi del venerdì


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi