Formula 1 Monza, il sollievo di Marchionne e Arrivabene

Formula 1 Monza, il sollievo di Marchionne e Arrivabene©  sutton-images.com

Il presidente e il team principal Ferrari commentano il terzo e quarto posto di Vettel e Raikkonen al GP d'Italia dopo quattro gare di diguno

Francesco Colla

04.09.2016 16:36

Sergio Marchionne è stato protagonista del fine settimana di Monza quasi quanto Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen. Non poteva essere altrimenti: la Marea Rossa che fin da venerdì ha invaso l’Autodromo attendeva la Scuderia al varco e la Ferrari non poteva “toppare” davanti al pubblico di casa dopo un'assenza dal podio durata ben quattro gare. 

Non che il presidente di Maranello nutrisse troppe speranze nella vittoria, “sarà dura” aveva commentato ieri, ma il terzo posto di Vettel e il quarto di Raikkonen rifrancano Marchionne, a capo di un team semi-rivoluzionato e in parte già proiettato al 2017: Se sono soddisfatto? Se la risposta è secca dico no, ma se penso a da dove siamo partiti, dico sì. Il team era pronto a vincere qui, ma la Mercedes ha fatto una gara quasi impeccabile. Il team c'è abbiamo tutto, l'unico divario ora è aerodinamico. Lo sviluppo è fatto bene, abbiamo portato più del massimo che potevamo portare qui a Monza. Ma se penso a come stavo a inizio stagione, ora mi sento meglio. Bisogna finire la stagione e bisogna finirla bene.".

Niente da rimproverare alla squadra, che ha tentato di ribaltare il pronostico con una strategia gomme opposta a quella Mercedes e che allo start ha visto entrambi i piloti scattare molto bene: “La nostra partenza è stata geniale – ha commentato dopo la gara il manager -  Lasciate lavorare i nostri ragazzi, sanno qual è obiettivo, sono in una posizione più sicura di inizio stagione, e io mi sento meglio. Come ha detto Binotto, abbiamo una grandissima fonte di tecnici”.

La folla di Monza ha acclamato i piloti ma anche Maurizio Arrivabene, chiamato a gran voce dai tifosi, che quasi commosso ha così omaggiato il loro calore: “Sono fantastici. Questi ragazzi sono la nostra forza. Sono i tifosi più belli del mondo”

Nonostante la bella gara di Kimi e Seb, le Mercedes sono sempre su un altro pianeta: Noi vorremmo dargli di più (ai piloti, Ndr) e prima o poi glielo daremo perché se lo meritano tutto. Faremo il possibile. La squadra c’è, non abbiamo bisogno di nessuno e credo che l’altro pezzo della squadra sia qua (i tifosi, Ndr)".

GP d'Italia, l'ordine di arrivo

La classifica generale piloti e costruttori


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi