Formula 1 Monza, Raikkonen: "Non c'era molto da fare"

Il finlandese della Ferrari commenta il quarto posto al GP d'Italia: "Non siamo ancora abbastanza forti per battere le Mercedes, però stiamo facendo le cose giuste"

Francesco Colla

04.09.2016 19:13

Che avrebbe potuto fare Iceman? A Monza è partito bene, approfittando della momentanea debacle di Hamilton, ma si è trovato subito davanti il compagno di squadra Vettel: “In partenza è andato tutto bene, è stata discreta dopodiché abbiamo potuto soltanto seguire per tutta la gara. A volte lui prendeva un po’ di vantaggio, a volte lo riprendevo, purtroppo non è successo molto altro: la macchina andava piuttosto bene ma questo era il massimo che potevamo fare oggi".

Analisi cristallina in puro stile finnico. Il GP d'Italia di Kimi Raikkonen è stato un diligente e ben eseguito "trenino" fino al traguardo: "Il quarto posto non è esattamente quello a cui puntavamo, ma questo non è il circuito più facile per noi contro le Mercedes, e abbiamo fatto il massimo. Io e Sebastian siamo stati più o meno sempre uno dietro l’altro, e quando si corre contro il compagno di squadra non c’è molto da fare, entrambi sappiamo cosa farà l’altro. Dopo la partenza è stato un pò complicato, dopo il primo pit-stop mi ero avvicinato, ma poi lui è riuscito ad andare via"

Non sono comunque mancate le soddisfazioni. In primis, almeno questo fine settimana, non ha avuto in messo alle ruote il terribile Verstappen, inoltre, seppur imprendibili, le Mercedes erano meno lontane di quanto si temesse dopo le qualifiche: "Non so cosa accadrà in futuro, oggi eravamo più vicini di quanto ci aspettassimo dopo le qualifiche. Ci sono state due strategie diverse tra i due team. Noi credo che abbiamo fatto la scelta giusta per le gomme, infatti abbiamo fatto il giro più veloce (poi migliorato da Alonso nel finale, Ndr) e la gara più rapida che potessimo fare. Non eravamo lontano chilometri da loro. Certo non siamo ancora abbastanza forti per batterli, il massimo era il terzo posto, però stiamo facendo le cose giuste: non è la situazione più semplice ma dobbiamo continuare a provarci. Ogni gara è una storia diversa, un piccolo errore degli altri potrebbe darci una possibilità, chi lo sa…”    

GP d'Italia, l'analisi della gara  


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi