Formula 1 Monza, Rosberg liscio come l'olio

Il tedesco non sbaglia nulla e al GP d'Italia centra una vittoria che riapre il mondiale

Francesco Colla

04.09.2016 19:46

Un istrionico Nico Rosberg ruba doppiamente la scena a Lewis Hamilton al GP d’Italia. Prima approfittando della partenza disastrosa del britannico per prendere il comando della gara (per non lasciarlo più), poi orchestrando un coro da stadio sul podio e tramutando qualche “buu” ferrarista nel contagioso riff di Seven Nation Army, mentre Hamilton a lato bruciava visibilmente. 

In più, cosa più importante di tutte, il tedesco ribalta la situazione in classifica generale. La prima vittoria in carriera a Monza gli consente di recuperare punti fondamentali in classifica generale: 250 per Lewis, 248 per Nico. E’ lecito attendersi un lungo, emozionante, finale. Dopo un inizio di stagione fenomenale, il tedesco aveva vissuto un calo, ma la doppietta Spa-Monza lo riporta al vertice: “E’ una giornata straordinaria, sono felicissimo, è fenomenale essere qui. E’ stata una gara libera di preoccupazioni, sono partito bene e ho vinto. Tutto lì. Mi sento alla grande, con Lewis la battaglia è più viva che mai.

Sulla gara c’è poco da spiegare. E’ scattato bene allo start, ha preso il comando e correndo come lui sa fare ha accumulato un vantaggio che gli ha consentito di tagliare il traguardo con 15 secondi di vantaggio sull’imbufalito Hamilton: “Come avevamo detto la partenza era la migliore opportunità e io l’ho sfruttata in maniera grandiosa. Le Ferrari con le supersoft avevano più aderenza, che loro hanno sfruttato molto bene, Ma io con quella bellissima partenza sono riuscito a vincere la gara perché poi ho trovato il passo e avevamo una buona velocità”. Facile no? 

GP d'Italia, l'analisi della gara

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi