Formula 1 Malesia, Rosberg e Vettel "snobbano" le gomme dure

Formula 1 Malesia, Rosberg e Vettel "snobbano" le gomme dure© sutton-images.com

Sono tra i piloti che non vanno oltre il numero di treni imposto dalla Pirelli, preferendo un set in più di medie

Fabiano Polimeni

20.09.2016 14:47

Quello di Sepang è uno dei tracciati più impegnativi sulle gomme e la Pirelli, come già fatto a Barcellona e Silverstone, riporta in gioco i tre compound più duri della gamma. Le caratteristiche dell'asfalto - tradizionalmente molto abrasivo - sono tutte da scoprire, perché il tracciato è stato interamente riasfaltato e in molte curve è variata la pendenza, lavori realizzati dall'azienda italiana Dromo, di Jarno Zaffelli, nell'ottica di un miglioramento del drenaggio. 

Sarà interessante scoprire se ci saranno grandi variazioni rispetto al comportamento solito delle coperture, su un tracciato che scarica tanta energia in virtù dei veloci curvoni nel secondo e terzo settore di pista. Un asfalto adesso molto più scuro rispetto al passato e con un grip che si attende superiore, nonché con minori sobbalzi in staccata. La preferenza dei team va chiaramente alle gomme morbide, con la Toro Rosso che si segnala per ben 8 treni, contro i 7 selezionati in media dagli altri. Fanno eccezione le due Red Bull, "solo" 6 treni di Pirelli gialle, un set meno di Mercedes e Ferrari, che a loro volta diversificano la scelta tra i piloti.

Rosberg e Vettel avranno 4 set di gomme medie, mentre Hamilton e Raikkonen optano per un terzo treno di gomme dure. Va ricordato che la Pirelli, per il GP di Malesia, ha imposto alle scuderie di conservare due treni di gomme dure fino alla gara, per cui sarà obbligatorio per tutti effettuare almeno uno stint sulla mescola con la banda color arancio. 

Alla luce delle diverse opzioni scelte dalle squadre, tra i top team è la Red Bull ad aver preferito un approccio più conservativo. Lo scorso anno la strategia vincente vide Vettel effettuare due pit-stop, con partenza sulle medie, secondo stint ancora con gomma bianca e ultimo su gomme dure. 

E' Zanardi il vero combattente

Radiosprint, il varano di Verstappen il sarcasmo di Kimi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi