Formula 1, test 2017: si resta a Barcellona

Formula 1, test 2017: si resta a Barcellona

Pirelli (e non solo) avrebbe preferito due sessioni su un circuito che garantisse temperature elevate, motivi economici hanno portato alla conferma del Montmelo

Presente in

23.09.2016 09:56

Già nel week end di Monza nel paddock serpeggiava la voce che i test invernali si sarebbero svolti ancora a Barcellona nel 2017 e ne avevamo dato notizia sul numero 36 di Autosprint. In attesa che si riunisca il Consiglio mondiale della FIA a fine settembre e dirami la prima bozza ufficiale del calendario, arriva la conferma dell'accordo (mancato) tra le scuderie. Tra chi voleva che le due sessioni previste prima dell'inizio del campionato a Melbourne, il 26 marzo 2017, si svolgessero in Bahrain o ad Abu Dhabi e chi, invece, preoccupato dei costi superiori, spingeva per Barcellona.

Niki Lauda non ha usato mezzi termini per bollare la scelta: «Sarebbe una follia provare la macchina e le gomme nuove in Europa. Cosa faremo se pioverà?». Pioggia a parte, che pure darebbe importanti indicazioni alla Pirelli, al di là dei test con allagamento artificiale dei circuiti - più macchine in pista sul tracciato bagnato rappresentano una simulazione più realistica che non una sola o poche macchine, come accaduto al Paul Ricard lo scorso gennaio, nella sessione dedicata alle gomme da bagnato - resta l'incognita della temperatura dell'asfalto: provare a Barcellona sull'asciutto a marzo non assicura i valori elevati del Bahrain, pur trattandosi di un circuito molto impegnativo sulle coperture.

Hembery: Piste rappresentative per i test 2017

In assenza della maggioranza dei consensi tra le scuderie, resterà Barcellona il teatro della prima apparizione delle monoposto 2017 con gomme larghe. Due sessioni, la prima dal 27 febbraio al 2 marzo, la seconda dal 7 al 10 marzo, dopodiché tutti a Melbourne.

Altri test, quelli attualmente condotti dalla Pirelli con le monoposto 2015 modificate e gomme 2017, si sono appena conclusi. Wehrlein ha effettuato 270 giri al volante di una Mercedes W06 in due giorni al Paul Ricard con le specifiche da bagnato, 135 tornate mercoledì e giovedi. 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi