F1 2017, power unit: stop alle sostituzioni multiple?

Tra gli interventi prospettati sul regolamento sportivo, si vuole rimediare alla pratica di cambiare più pezzi dei vari componenti in uno stesso week end di gara scontando un'unica penalità

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28.09.2016 14:27

Accanto alla rivoluzione tecnica deliberata con il regolamento tecnico 2017, la Formula 1 prepara dei correttivi da apportare anche al regolamento sportivo. Si tratta di provvedimenti discussi tra le squadre e la FIA, da approvare all'unanimità e poi sottoporre al Consiglio mondiale del motorsport per la ratifica. Alcuni interventi erano noti già da mesi, come la modifica della procedura di partenza in caso di gara bagnata:  si partirà dietro safety car per saggiare le condizioni della pista e, nel momento in cui le condizioni lo consentiranno, le monoposto si schiereranno in griglia per un via tradizionale. 

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Altrettanto nota era l'intenzione della Pirelli di bloccare la scelta delle mescole da utilizzare nelle prime gare del prossimo campionato. Con l'attuale regolamento, la selezione va fatta 14 settimane prima di un evento extra-europeo e 8 settimane prima di un gran premio in Europa. Considerate le date ufficiose dei test invernali e l'assenza di riferimenti per le squadre sulle nuove gomme larghe, le costruzioni e le mescole, l'idea è che sia il fornitore a effettuare l'allocazione per le prime 5 gare dell'anno, bilanciando la disponibilità dei vari treni sui tre compound prescelti. 

Due particolari nuovi emergono dalle ultime indiscrezioni, riportate da AutoMotorundSport. Uno riguarda la gestione della ripartenza dai box, con una luce che avviserà il pilota del sopraggiungere o meno di altre macchine in pitlane, il tutto nell'ottica di una diversa gestione dell'unsafe release. L'altro provvedimento destinato a far parte del regolamento sportivo 2017, riguarda la sostituzione della power unit nel corso di un week end di gara. La pratica di rimpiazzare più componenti per creare una "scorta" di elementi freschi, consapevoli di scontare un'unica penalizzazione, non potendo andare oltre il fondo della griglia, ha portato in tanti ad approfittarne, da ultimo Hamilton nel Gran Premio del Belgio. Dal 2017 si vuole modificare la norma, consentendo l'utilizzo nel successivo gran premio e senza penalità solo dell'ultima power unit impiegata in pista, vanificando l'utilità di far debuttare più pezzi nuovi di uno stesso componente della power unit con l'obiettivo di utilizzarli in seguito e avendo già scontato la penalità relativa.


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