Formula 1: il Consiglio Mondiale Fia conferma le anticipazioni

Formula 1: il Consiglio Mondiale Fia conferma le anticipazioni© sutton-images.com

Calendario F1 ancora su 21 prove, nuova partenza sul bagnato e impossibilità di "cumulare" le power unit in un singolo weekend, fra le varie decisioni del WMSC Fia

Maurizio Voltini

29.09.2016 11:48

La Fia si è riunita a Parigi per il proprio Consiglio Mondiale del Motorsport, questo mercoledì, e ha fatto sapere quali sono state le decisioni in merito alle varie categorie racing, alcune delle quali avevamo già anticipato come possibilità. Cominciando dalla Formula 1, è stato confermato il calendario 2017 nuovamente su 21 gare, però con quelle di Canada, Germania e Brasile ancora da confermare al 100%. È stata poi deliberata una nuova procedura di partenza in caso di pioggia: se sarà necessario iniziare in regime di safety car, una volta che questa potrà rientrare e la pista sarà quindi in condizioni accettabili, le macchine dovranno allinearsi per una normale partenza da fermo.

Confermato che non sarà più possibile "accumulare" motori e altri elementi della power unit nel corso di un singolo GP, quando si superi la quota di 5 e quindi si incorra in penalità (come successo a Spa con Hamilton). Sarà infatti permesso adottare solo l'ultima unità montata, per i GP successivi, mentre le altre saranno soggette nuovamente a penalizzazioni. Fra gli altri dettagli relativi alla Formula 1, è stato codificato che i piloti potranno cambiare il design del casco in una sola occasione particolare nel corso della stagione (per esempio nel GP di casa o ricorrenze speciali) o qualora cambiassero team. Inoltre è stato deciso che per i primi 5 GP della stagione, per i quali i team dovrebbero decidere le gomme in anticipo senza avere ancora alcun riscontro dai test, saranno portati indifferentemente per tutti 2-4-7 set di pneumatici rispettivamente per la mescola più dura, intermedia e più morbida previste dalla Pirelli per quella gara.

F1 2017, power unit: stop alle sostituzioni multiple?

Per quanto riguarda la Formula 3, è stata innalzata a 25 anni l'età massima dei piloti, che potranno parteciparvi per 4 stagioni (contro le 3 massime precedenti). Inoltre sono stati vietati i test in galleria del vento, è stato aumentato il montepremi e se un motore viene sostituito per via di avarie, la penalizzazione di 10 posti varrà per una sola gara anziché tre. Infine la Pirelli è stata scelta come fornitore per la Coppa del Mondo F3 di Macao, assieme alla Fia GT World Cup nella stessa occasione

La McLaren Applied Technologies si è aggiudicata l'appalto per le nuove batterie destinate alla Formula E dalla stagione 2018-2019, batterie che permetteranno di evitare il cambio macchina in gara. È stato inoltre deciso che chi supererà il limite di energia durante una gara, dovrà stare a potenza nulla per 5 secondi. Di queste modifiche e della conferma del calendario 2017 per la Formula E parliamo anche in altro articolo.

Formula E: la stagione si accorcia, New York e Montreal si invertono

Nel Mondiale Rally le Case potranno nominare da due a tre macchine per il punteggio mondiale (punti dalle prime due classificate) e se solo i piloti iscritti da un costruttore potranno competere nel WRC, tuttavia sarà istituita una Coppa per i privati che vorranno correre nelle gare mondiali con queste vetture. Relativamente al WTCC si è preso atto dell'annullamento della gara in Tailandia, mentre nel karting è stato deciso di abbassare di un anno i limiti d'età per i piloti delle classi monomarcia, in modo da "anticipare" i passaggi di categoria rispetto a quello in F4 che avviene a 15 anni. Concludiamo dicendo che oltre ad aver confermato vari calendari delle categorie mondiali, il World Motor Sport Council ha stabilito che il prossimo meeting sarà a Vienna il 30 novembre. 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi