Formula 1 Malesia: Red Bull fra compleanni e ricerca del grip

Verstappen: "Il nuovo asfalto sembra aiutarci", ma Ricciardo: "Nel mio caso, non abbastanza"

Maurizio Voltini

30.09.2016 ( Aggiornata il 30.09.2016 12:16 )

Stavolta le Red Bull non hanno impressionato nelle prime prove libere, ma sono sempre abbastanza a ridosso delle Ferrari, pur con McLaren e Force India ad infastidire. E ci si è potuti anche distrarre un poco - non tanto da impedirgli il 5° miglior tempo - con il compleanno di Max Verstappen ai suoi 19 anni: «La Formula Uno è il posto dove ho sempre voglia di essere, per cui è bello trascorrere il mio compleanno qui. In più posso godermi senza problemi la torta di compleanno, perché qui a Sepang fa così caldo che perderò dei chili in ogni caso. Entrambe le sessioni sono stati abbastanza buone: nella prima mi sono adattato alle modifiche, in particolare al nuovo asfalto. L'ho apprezzato molto, sembra dare un po' più grip. Prima, in Malesia, ci sembrava di lottare con la trazione, ma i cambiamenti che hanno fatto qui sembra ci aiutino. Penso anche che è molto più divertente guidare così. Dobbiamo migliorare sui short run, ma sui long run andiamo forte, anche con le gomme più morbide. È difficile capire tutto al primo giorno, ma Sebastian sembra forte, quindi dobbiamo migliorare per essere competitivi in qualifica». 

Abbastanza d'accordo e anche più specifico su alcuni aspetti è Daniel Ricciardo, sebbene un po' più indietro soprattutto nel secondo turno di prove (8°): «Il nuovo asfalto è buono, dà un po' più di grip che è sempre divertente, anche se forse ne ho trovato meno di altri. Dobbiamo ancora guadagnare un po' tra alto e basso carico di carburante: non abbiamo trovato un grande guadagno con la gomma morbida e poco carburante, è una cosa da valutare. Ci lavoreremo questa sera e sicuramente troveremo dei miglioramenti per domani».

Poi l'australiano spende qualche parola sui cambiamenti che hanno riguardato l'ultima curva, la numero 15: «L'ultima curva non è la più attraente sul calendario, ma è difficile quindi credo che ciò sia positivo. Se si prende la parte interna si viene spinti via dall'inclinazione negativa, e se si va più larghi si finisce per fare molta più distanza, quindi si tratta di trovare un buon compromesso e farla senza errori. È stato anche parecchio caldo, ma credo che domenica sarà divertente». 

F1 Malesia: Mercedes sempre davanti in libere 2, Ferrari subito dietro


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi