Formula 1 Malesia, Red Bull: ottimo essere davanti alle Ferrari

Con Verstappen e Ricciardo in seconda fila, ma soprattutto un buon set-up alla distanza, sono buone le premesse per il GP a Sepang

Maurizio Voltini

01.10.2016 15:11

Sarà forse pretattica, ma pare tanti si vogliano stupire del fatto che le Red Bull abbiano occupato la seconda fila davanti alle Ferrari. Il fatto è che succede pure da parte del team austriaco: «Prima di arrivare qui, pensavo sarebbe stata una gara dura per noi - afferma infatti Max Verstappen dopo la conquista della terza posizione al via - ma ora sembra che il bilanciamento della macchina sia ottimo. Sulla distanza non va male, è stato il mio passo migliore delle ultime 3-4 gare questo venerdì, e abbiamo migliorato parecchio pure nei short run. Siamo abbastanza vicini alle Mercedes in prima fila e mi piace la nuova superficie, la macchina sta funzionando molto bene su questo asfalto. Per tutti e due, essere in seconda fila davanti a Ferrari significa che possiamo essere molto soddisfatti con il lavoro di oggi. Non abbiamo cambiato molto sulla vettura rispetto alle prove e quindi domani dovrebbe essere simile. Dopo Singapore ho parlato con la squadra e abbiamo cambiato alcune cose sulla vettura, con alcune modifiche anche alla frizione: sembra aver funzionato, speriamo di continuare a migliorare in questo modo. Finora tutto sembra positivo, l'assetto è buono e non ci resta che controllare che tutto vada bene in gara».

Daniel Ricciardo commenta così il suo 4° tempo a soli 47 millesimi dal compagno di team: «È stata una qualifica abbastanza eccitante. Il mio giro è stato piuttosto pulito, anche se nell'ultimo settore ho lottato un po' con la trazione perché avevo chiesto molto alle gomme. Comunque molto meglio rispetto a ieri: abbiamo fatto parecchi cambiamenti durante la notte e mi sentivo molto più a mio agio in macchina. Il nostro passo di gara sembra buono, per come abbiamo visto con Max ieri. Dovremmo avere una bella battaglia per il podio domani e cercheremo di stare davanti alle Ferrari. Loro vanno normalmente abbastanza bene con le gomme qui, ma abbiamo un ulteriore set di gomme morbide per la gara che dovrebbe avvantaggiarci. Come squadra stiamo contenti di aver conquistato l'intera seconda fila e questo ci dovrebbe portare una buona gara domani».

GP di Malesia, l'analisi delle qualifiche


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi